Pappardelle pesto di pistacchio gamberetti e bottarga

Oggi mi è venuta voglia di preparare un primo piatto particolare dal sapore tutto siciliano solo con prodotti made in Sicilia:le Pappardelle pesto di pistacchio gamberetti e bottarga. Per questa specialità ho utilizzato solo ingredienti di alta qualità prodotti da due aziende siciliane leader nel loro settore la Bacco e la Nino Castiglione. Il piatto pur nella sua semplicità si presenta davvero partcolare esaltando due ingredienti tipici dell’isola più bella del Mediterraneo : il pistacchio e la bottarga.

Ecco le mie buonissime Pappardelle pesto di pistacchio gamberetti e bottarga…provatele ! :)

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Pappardelle pesto di pistacchio gamberetti e bottarga

Ingredienti per 2 porzioni di Pappardelle pesto di pistacchio gamberetti e bottarga

bacco70OKpappardellepistacchiogamberiLOGO

Preparazione

  1. Pulire i gamberetti eliminando la testa e il carapace: metterli in padella con l’olio irrorare del vino bianco ;lasciare evaporare e fare saltare per pochissimi minuti i gamberetti. Tenerli da parte.
  2. Cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata .
  3. Intanto in una terrina amalgamare 3 cucchiai abbondanti di  pesto di pistacchio al 70% di Bacco con 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta in modo da avere una crema fluida.
  4. Scolare la pasta al dente riporla in pentola ed amalgamarla per qualche minuto al pesto di pistacchio e i gamberetti.
  5. Servire le Pappardelle pesto di pistacchio gamberetti e bottarga spolverando della squisita bottarga di tonno il polvere Nino Castiglione

bottarga 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.