Pesto alla trapanese

Il pesto alla trapanese è una salsa da condimento che ho imparato ad apprezzare in Sicilia e che in estate preparo spesso per condire la pasta. Semplice e veloce da preparare mette insieme i tipici ingredienti di stagione quali il pomodoro e il basilico fresco amalgamati con mandorle olio e aglio.  E’ una tipica ricetta della Sicilia orientale dovuta al fatto che a Trapani si fermavano le navi genovesi provenienti dall’Oriente e i marinai genovesi fecero conoscere il pesto ai siciliani i quali modificarono la ricetta del pesto aggiungendo gli ingredienti tipici del loro territorio. Ingrediente fondamentale è l’aglio rosso di Nubia, o aglio di Paceco o ancora aglio di Trapani che è una varietà di aglio, caratterizzata dall’intenso colore rosso porpora delle tuniche dei suoi bulbilli. L’aglio rosso di Nubia, insieme alle denominazioni alternative di aglio di Paceco e aglio di Trapani sono stati ufficialmente inseriti nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. Se come me amate il pesto al link Ricette pesto potete trovare tante ricette gustose ed originali! Se vi piacciono le mie ricette potete lasciare un like sulla mia pagina Fb https://www.facebook.com/CucinandoGustando!!

Pesto alla trapanese

Ingredienti per condire 2 porzioni di pasta col pesto alla trapanese

10 mandorle sbucciate

10 foglie grandi di basilico

1 o mezzo spicchio di aglio

2 pomodori grandi

olio extra vergine d’oliva q.b

sale q.b

Preparazione

Eliminare la buccia dal pomodoro e tagliarlo a dadini. Lavare ed asciugare le foglie di basilico e metterle nel mixer con l’aglio le mandorle e il pomodoro.

I Trapanesi dicono che nella ricetta originale va usato 1 spicchio d’aglio per commensale; io ne ho usato meno perchè lo preferisco più delicato.

Aggiungere l’olio  tanto quanto basta per frullare facilmente gli ingredienti ed ottenere una crema abbastanza fluida; aggiungere un po’ di sale.

Potete abbondare con il pomodoro o con il basilico a seconda dei propri gusti cosi’ come potete eliminare l’aglio se non lo gradite.

Se volete potete aggiungere del parmigiano grattugiato; io lo preferisco senza!

Il buonissimo Pesto alla trapanese è pronto per condire la pasta o delle sfiziosissime bruschette!

**************************

CONSIGLI:Il pesto alla trapanese è molto facile da preparare e può essere conservato per l’inverno in freezer dividendolo in mono porzioni .

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.