Lasagne con pesto e crema di zucchine

Le Lasagne con pesto e crema di zucchine sono una variante molto gustosa ed estiva della ricetta tradizionale. Io adoro cucinarle spesso in questa stagione in cui preparo il  pesto fresco con il mio basilico e le zucchine sono gustose e dolci . L’utilizzo del pesto non è fondamentale anche se a mio avviso è perfetto per contrastare l’estrema dolcezza delle zucchine . Se cercate la ricetta è il mio buonissimo pesto di basilico e mandorle la trovate al link Ricetta di pesto di basilico. Al link Ricette di lasagne potete trovare tante gustose ricette di lasagne.

Lasagne con pesto e crema di zucchine

Ingredienti per 6 porzioni di lasagne con pesto e crema di zucchine

500 gr lasagne fresche

2 cucchiai di pesto di basilico (se volete farlo voi guardate il link pesto fatto in casa )

300 gr scamorza / galbanino / caciocavallo fresco /provola fresca (serve del formaggio gustoso che contrasti la dolcezza della zucchina)

600 gr zucchine

2 sottilette (facoltative)

1litro di besciamella

100 gr parmigiano grattugiato

sale q.b

Ingredienti per besciamella

1 litro di latte

50 gr di burro

80  gr amido di mais

sale q.b

Preparazione

Preparare  la besciamella

In un tegame mettere insieme il latte il burro un pizzico di sale e la farina setacciata .

Prima di mettere sul fuoco amalgamare in modo che si sciolgano tutti i grumi di farina.Cominciare la cottura a fuoco lento e girare sempre per evitare che si formino grumi continuando la cottura prima a fiamma vivace e poi a fiamma lenta.

La cottura durera’ circa 10 minuti tempo che la crema si addensi. Una volta addensata aggiungere il pesto ed amalgamare .

Spegnere e lasciare raffreddare.Non dovrà risultare troppo densa .

Preparare le lasagne

Lavare le zucchine eliminare le estremità e tagliarle a cubetti. Farle cuocere in padella con un filo di olio del sale e uno scalogno.

Quando saranno cotte ma croccanti frullarle con un frullatore ad immersione.

Aggiungere la besciamella e il pesto di basilico. Correggere di sale.

Ho utilizzato quella precotta che non richiede alcuna cottura preliminare. Spalmare sul fondo della teglia di cottura uno strato di besciamella al pesto e zucchine e adagiarvi sopra uno strato di pasta; a questo punto spalmare sulla lasagna la besciamella al pesto , spolverare  il parmigiano grattugiato dei dadini di formaggio e sottiletta .

Procedere cosi’ a strati fino ad esaurimento della pasta e del condimento.

Io ho utilizzato una teglia per 6 porzioni circa 12  sfoglie di lasagne .

Quando la pasta sarà finita sull’ ultimo strato distendere un po’ di besciamella con pesto e zucchine e del parmigiano grattugiato . Se non dovete mangiarla subito potete conservarla in frigo altrimenti infornarla a 240 gradi ricoprendo con della stagnola in modo che non si bruci 

Appena inizia a bollire abbassare a 200 gradi e continuare la cottura ;in totale cuocere per 30/40 minuti molto dipende dal tipo di pasta che si utilizza.

Gli ultimi 5 minuti di cottura eliminare la stagnola in modo da avere una leggera crosta. Lasciarla raffreddare un pochino tagliare e servire.

Se ne avanza e la volete scaldare il giorno dopo potete aggiungervi un pochino di latte metterla in padella e scaldarla direttamente sul fuoco.

Le lasagne con pesto e  crema di zucchine sono pronte.

***************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.