Mezze maniche pomodorini e totani

Oggi vi racconto come preparare un ottimo piatto di mezze maniche pomodorini e totani, una ricetta semplice che racchiude il sapore del mare e dell’estate! Grazie agli ingredienti freschi e a basso costo il sapore di questo piatto stupirà e i vostri commensali.

Se vi piacciono le ricette di pesce semplici e veloci non dimenticate non dimenticate di leggere la ricetta

pasta pomodorini e totani
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per 2 persone:

180 g mezze maniche rigate
2 totani
100 g pomodorini
q.b. prezzemolo
q.b. aglio (opzionale)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

374,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 374,71 (Kcal)
  • Carboidrati 71,79 (g) di cui Zuccheri 6,77 (g)
  • Proteine 16,52 (g)
  • Grassi 4,16 (g) di cui saturi 0,79 (g)di cui insaturi 1,14 (g)
  • Fibre 2,59 (g)
  • Sodio 640,27 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Ciotola (capiente)
1 Pentola da 4 lt
1 Padella antiaderente da 24 cm
1 Tagliere
1 Coltello

Preparazione

Il piatto è molto semplice da preparare l’unica parte noiosa e che richiede un po’ di tempo è la pulizia dei totani. Per pulire bene i totani devi eliminare la testa e i tentacoli, eliminare le interiora e togliere la pelle.

Iniziamo questa ricetta lavando e pulendo i totani a fondo così da poterli poi tagliare a rondelle sottili ed omogenee dello spessore di 1 cm.

Una volta terminata questa operazione metti i totani in una ciotola e iniziate a preparare il condimento.

pulire le seppie

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portala a bollore.

In una padella metti un filo d’olio e lo spicchio d’aglio schiacciato e fate cuocere a fiamma bassa per un paio di minuti così che l’aglio possa sprigionare il suo profumo insaporendo l’olio.

acqua che bolle

Quando l’olio si è aromatizzato è il momento di versare i pomodorini pachino tagliati a metà, per non farli stracuocere ti consiglio di lasciarli interi e saltarli in padella fino a quando non iniziano ad appassire.

No vi resta che togliere lo spicchio d’aglio, aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura e i totani tagliati a rondelle. Un paio di minuti a fiamma media e il condimento è fatto

Pomodorini pachino saltati in padella

Appena l’acqua salata inizia a bollire potete buttare la pasta e farla cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

La pasta deve essere scolata al dente perché verrà saltata in padella con il sugo di totani e pomodorini per insaporirsi.

bollire la pasta

E’ il momento di scolare la pasta e di saltarla in padella, dopo un paio di minuti mantecate la pasta fuori dal fuoco. Prima di servirla aggiungete il prezzemolo fresco tritato fine e un filo di olio extra vergine d’oliva.

Le tue mezze maniche pomodorini e totani sono pronte!

Mezzemaniche pomodorini e totani

Consigli per l’impiattamento:

Presentate questo piatto in modo semplice, disponete le mezze maniche alla base del piatto e complete con i pomodorini e i totani avanzati, unite un filo di olio e del prezzemolo tritato fresco e il gioco è fatto.

Vino abbinamento pasta totani e pomodorini:

Ti consiglio un Vermentino della Maremma, un vino che grazie alla peculiarità geografica in cui crescono i vitigni utilizzati ha un aroma particolare che salta il sapore di questo piatto. In alternativa potete optare per un classico Gavi, un vino che si sposa molto bene con i totani e i pomodorini

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento