Gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo molto classico di cui però ogni tanto mi dimentico e non preparo… oggi vi do alcune dritte su come prepararli in modo pratico e veloce e per ottenere un risultato saporito e cremoso in pochi passaggi.Gnocchi alla sorrentina

clock  

Tempo: 20 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 3 euro persona

Cosa vi serve:

  • pentola capiente (2-3 litri)
  • tagliere
  • coltello
  • cucchiaio di legno
  • padella 26-28 cm di diametro

Ingredienti per 2 persone:

  • 500 gr di gnocchi di patate (leggi qui la ricetta per farli freschi a casa)
  • 380 gr passata di pomodoro (un barattolo in vetro medio per essere chiari)
  • 1 cipolla
  • 1 carota media
  • 1 costa di sedano
  • qualche foglia di basilico
  • 200 gr di mozzarella (io utilizzo quella di bufala)
  • sale qb
  • pepe qb
  • olio extra vergine d’oliva

Quale vino abbinare: un vino rosso con sfumature fruttate intense e variegate come il Montepulciano D’Abruzzo, che con le sue note selvatiche si sposa alla perfezione con il sapore della mozzarella e l’acidità del pomodoro.

Procedimento

La ricetta degli gnocchi alla sorrentina è molto semplice, la cosa importante sta nella salsa di pomodoro!

Tagliate la cipolla, la carota e il sedano a pezzettini molto piccoli e di dimensione uniforme che verranno utilizzati per il soffritto.

Mettete la pentola sul fuoco con il sale grosso e fate bollire l’acqua

Prendete una padella abbastanza capiente da poterci saltare tutti gli gnocchi (26-28 cm almeno) mettete a scaldare a fuoco alto con dell’olio extra vergine d’oliva e del pepe, quando il pepe inizierà a sfrigolare è il momento di versare il trito per il soffritto.

Fate imbiondire e quando le cipolle inizieranno ad imbiondirsi versate la passata di pomodoro nella padella. abbassate la fiamma in modo che la salsa bolla senza schizzare da tutte le parti e fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, il tempo necessario che si restringa almeno di 1/3. Io per non bruciare utilizzo il fornello più piccolo del piano cottura. Adesso spegnete la fiamma, e spostate la padella su un’altro fuoco e inserite la mozzarella di bufala tagliata a pezzetti. non serve che la mozzarella si sciolga, la ripasseremo con gli gnocchi è li insaporirà il sugo.

A questo punto la pentola sul fuoco e dovrebbe aver iniziato a bollire, versare gli gnocchi e cuocerli. Gli gnocchi sono pronti appena vengono a galla, per questa ricetta però vi consiglio di scolarli appena iniziano iniziano ad affiorare, non devono essere tutti affiorati, ne bastano 2-3 a galla…. questo è importante perché per insaporire e legare bene gli gnocchi serve che siano un pochino “al dente”. Appena i primi 2-3 gnocchi sono affiorati spegnete e scolateli, lasciate un po di acqua di cottura e versateli nella padella.

Rimettete la padella sul fuoco più piccolo a fuoco alto, mettete le foglie di basilico intere e mescolate gli gnocchi con il sugo e la mozzarella, dopo un paio di minuti la mozzarella inizierà a sciogliersi e a filare, mescolate con un cucchiaio di legno e aspettate ancora un paio di minuti e saranno pronti!

Versate direttamente nel piatto e se vi piace lasciate un paio di foglie di basilico fresco per decorare (attenti a togliere quelle che avete fatto cuocere, il basilico appassito a mio parere non è bello da vedere o da trovare nel piatto).

I vostri gnocchi alla sorrentina sono pronti!

Gnocchi alla sorrentina

Consigli per l’impiattamento: gli gnocchi alla sorrentina devono essere cremosi e golosi, vi consiglio quindi di presentarli in un tegame che permette di ottenere il massimo dalla cottura e permetta alla mozzarella di avvolgere gli gnocchi e renderli filanti.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!