Tartare di tonno – un piatto molto leggero e semplice

tuna_tartar_320

Tartare di tonno è un piatto molto leggero e semplice, perfetto come antipasto. L’ingrediente fondamentale è il tonno fresco di alta qualità.

E’ possibile diverse versioni di Tonno tartare con arancio oppure limone, e se mai avete scelto il Tartare di tonno per i tuoi amici e’ meglio prepararlo un’ora prima di servire.

Intimidito dal servire o mangiare pesce crudo?

Non aver paura! Visita il tuo mercato del pesce locale o il bancone del supermercato il giorno prima di pianificare di servire la tartare di tonno. Richiedi le bistecche di tonno per sushi più fresche disponibili. Mantieni il tonno in frigorifero fino a quando non lo prepari, quindi dopo che è tutto mescolato, raffreddalo di nuovo fino al momento di cenare.

Se non hai mai mangiato il tonno crudo, provalo. Probabilmente non è niente come quello che immagini. Non è pesce o selvaggina, ma si scioglie in bocca e ha un sapore delicato.

Indipendentemente da come lo servi, assicurati che sia freddo e mangiato subito dopo aver lasciato il frigorifero.

Tartare di tonno: Ingredienti per 6 -10

  • 450 gr filetto di tonno fresco
  • Scorza di 1 limone medio, finemente grattugiata
  • Succo di 1/2 limone
  • 40 gr di olio extra vergine di oliva
  • 1 palmo pieno di rametti di finocchio selvatico fresco (se è possibile), tritato
  • Piccolo pizzico di sale
tuna_tartar_320

Esecuzione

  1. In una piccola ciotola, aggiungere l’olio, succo d’arancia, scorza d’arancia, finocchio e sale quindi mescolare bene.
  2. Asciugare il tonno e’ possibile con qualche tovagliolo di carta.
  3. Tritare il tonno più finemente possibile poi aggiungere alla miscela di olio.
  4. Mescolate bene e versate il tartare il tonno negli stampi da voi scelti, spingendo verso il basso con il dorso di un cucchiaio.
  5. Coprire e conservare in frigorifero per 1 ora.
  6. Capovolgere gli stampi nei piatti di portata e decorate con fette di limone e rametti di finocchio fresco.
  7. Servite immediatamente.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.