Suppli di riso, carne e mozzarella

suppli di riso e carneSuppli di riso, carne e mozzarella: Simile agli “arancini”, il supplì di riso può essere servito indifferentemente come antipasto, se di piccole dimensioni, come piatto unico se più grandi. Sinceramente per me la misura non fa differenza, li mangio in grande quantità.

L’arancino è considerato dai siciliani il prodotto di rosticceria più caratteristico della propria regione e quasi tutte le grandi città ne rivendicano la paternità. Questo atteggiamento fortemente campanilistico ha spesso acceso discussioni che oggi si sono diffuse a livello popolare anche grazie ai canali virtuali di discussione sociale, come blog, forum e altre forme di social network. In particolare nel comprensorio catanese si sostiene che la forma a cono si debba ad una ispirazione data dall’Etna: infatti tagliandone la punta esce dall’arancino il vapore che ricorderebbe il fumo del vulcano, mentre la superficie croccante della panatura e il rosso del contenuto ne rievocherebbero la lava nei suoi due stadi, calda e fredda ( wikipedia).

Ingredienti per 6 persone
  • 200 gr di riso
  • 80 gr di carne macinata di vitello
  • 50 gr di prosciutto crudo in un’unica fetta
  • 70 gr di mozzarella
  • 20 gr di funghi secchi
  • 2 uova
  • 150 gr di pangrattato
  • 20 gr di parmigiano grattuggiato
  • 70 gr di burro
  • 30 gr di cipolla
  • salsa di pomodoro
  • olio di arachidi
  • sale

suppli di riso e carne

  1. Mettete i funghi a bagno in acqua tiepida, cuocete il riso in mezzo litro di acqua bollente lasciandolo al dente.
  2. Soffriggete la cipolla tritata finemente in 20 g. di burro, aggiungete la carne di vitello e fatela rosolare 5 minuti mescolando con un cucchiaio di legno; aggiungete i funghi strizzati e tritati.
  3. Mescolate e unite qualche cucchiaio di salsa di pomodoro allungata in poca acqua calda (un bicchiere circa), fate restringere il sugo semicoperto per circa 10 minuti, nel frattempo scolate il riso e mettetelo in una ciotola capiente, aggiungete il burro, il grana e le uova sbattute.
  4. Mescolate molto bene e fate raffreddare.
  5. Tagliate a piccoli dadini la mozzarella e asciugatela dal latte in eccesso; sgrassate il prosciutto crudo e tagliate anch’esso a dadini e aggiungetelo al sugo ormai pronto.
  6. Con le mani umide formate tante palline di riso di uguali dimensioni (circa una noce), fate un buco al centro ed infilatevi uno o due dadini di mozzarella e un cucchiaino di sugo; richiudete e passateli nel pangrattato.
  7. Friggete i supplì pochi alla volta per circa 4 minuti in abbondante olio caldo, a fine cottura devono risultare dorati e croccanti.
  8. E’ possibile fare supplì di dimensioni maggiori, arricchendoli ulteriormente di ripieno e allungando di conseguenza i tempi di frittura.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.