Gnocchi zafferano con verdure e pancetta affumicata

gnocchi zafferano pancetta vedureGnocchi zafferano con verdure e pancetta affumicata:  La ricetta prevede la preparazione degli gnocchi, ma per chi non ha tempo può acquistarne di già pronti, meglio se artigianali. Il colore giallo viene dato dall’aggiunta dello zafferano nell’acqua di cottura che darà un sapore particolare al piatto.

Questi gnocchetti sono un’idea originale per preparare un primo piatto particolare e appetitoso, ma piuttosto veloce da realizzare. L’impasto di questi gnocchi contiene patate ma si possono fare anche con solo farina, ingredienti che lo rendono ricco e saporito e allo stesso tempo delicato. Questi particolari gnocchi zafferano con verdura e pancetta affumicata, conditi con ragù di verdure, sono unici nel loro genere e sono perfetti per colpire piacevolmente i vostri commensali.

Ingredienti:

  • 1 kg di patate a pasta bianca
  • 300 gr di farina
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 2 gambi di sedano
  • 2 zucchine
  • 60 gr di pancetta affumicata
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 bustine di zafferano
  • 1 foglia d’alloro
  • sale e pepe

gnocchi zafferano pancetta vedure

  1. Lessate la patate in acqua non salata contando 30 min da quando inizia a bollire, fatele intiepidire e sbucciatele, poi schiacciatele.
  2. Unite 250 g di farina  il sale e impastate, formate gli gnocchi, spolverateli di farina e lasciateli riposare.
  3. Tritate la cipolla e tagliate a dadini le carote,il sedano, le zucchine e la pancetta; fate rosolare il tutto con l’olio e l’alloro per 10 minuti, poi bagnate con il vino, proseguite la cotture per altri 20 minuti e infine salate e pepate a piacere.
  4. preparate il ragù di verdure
  5. Fate bollire l’acqua, salatela e aggiungete lo zafferano, versate gli gnocchi e lessateli per qualche minuto scolandoli mano a mano che vengono a galla; condite con il ragù e servite.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.