Melanzane alla griglia marinate

marinated eggplantMelanzane alla griglia marinate: Durante i mesi di giugno e luglio, le melanzane incominciano a maturare in tutti gli orti. Per questo, le melanzane alla griglia marinate si trovano come antipasto in tutta Italia.

Le melanzane grigliate e marinate sono cosi’ facili da preparare che qui a The Big Dream Factory le abbiamo preparate come assaggio a Rockledge Garden cosi’ tante volte che e’ diventata un’abitudine.
E’ diventata la ricetta più popolare nella nostra casella delle ricette.

Pomodoro giallo e salsa di melanzane

La parte più difficile di questa ricetta sta’ nel preparare le fette di melanzana tutte dello stesso spessore.

Se siete una perfezionista, il modo migliore per raggiungere questo obbiettivo e’ una mandolina. Godetevi il vostro antipasto di melanzane alla griglia marinato con pane tostato caldo, come contorno per accompagnare un pasto principale, o come gli americani hanno fatto: Insalata di Pasta con melanzane grigliate.

Ingredienti per 3 – 4:

  • 700 g di melanzane, affettate
  • 1 grosso spicchio d’aglio
  • il succo e la scorza di 1 limone medio
  • sale
  • Una buona manciata di prezzemolo fresco italiano, ma finemente tritate
  • 150-175 ml di olio d’oliva (non è necessario scegliere l’olio extra vergine di oliva si può utilizzare anche l’olio vegetale.)

marinated eggplant

  1. Per prima cosa scaldare una griglia a fuoco alto. Io ho sempre una padella pronta sulla stufa per queste occasioni.
  2. Posizionare le fette di melanzane alla griglia e cuocere per un massimo di 3 minuti per lato o fino a quando si possono vedere le strisce scure create dal calore del grill. Potrebbe essere necessario lavorare in lotti.
  3. In un piatto fondo organizzare il primo lotto in uno strato uniforme.
  4. Cospargere con un pizzico di sale, prezzemolo, aglio e succo di limone e la scorza.
  5. Continuare in questo modo fino ad aver cucinato tutte le melanzane, terminando con lo strato di sale, prezzemolo, aglio e succo di limone.
  6. Versare l’olio sopra le melanzane 2 / 3, alla fine premere delicatamente le fette di melanzane farsi che tutte siano immerse nell’olio.
  7. Versare altro olio sopra gli strati, sufficiente a coprire le melanzane.
  8. Coprire il piatto con pellicola trasparente e mettere in frigo per 1-4 ore prima di servire.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.