Bianchetti fritte

whitebaitBianchetti fritte: I Bianchetti si trovano in tutto il Mediterraneo, sono giovani sardine o acciughe. Sono chiamati gianchetti (neonata) o bianchetti (in inglese: ‘whitebait’). Bianchetti fritte viene preparato utilizzando questi giovani pesci con un leggero strato di farina e fritti in abbondante olio e è una delle specialità di Ponza.

Normalmente 125 – 200 g (1/2 – 1/3 lb) di bianchetti sarà sufficiente per una persona.

Ingredienti:

  • 500 gr bianchetti o simili da le dimensioni di un dito,
  • 1 cucchiaio raso di sale
  • 135 g di farina
  • 4-8 spicchi di limone
  • 1-2 tazze di olio per friggere

whitebait

  1. Scegliere il pesce ed eliminare quelli rovinati.
  2. Unire il sale con la farina.
  3. Scaldate l’olio a 175 C/350 F.
  4. Infarinare il pesce nella farina condita scuotendo la parte in eccesso.
  5. Lavorare in piccoli lotti per evitare il raffreddamento dell’olio, friggere il pesce per 2 – 3 minuti fino a quando saranno dorati girarli per non farli attaccare tra loro.
  6. Scolare su carta assorbente e tenerle caldi. Se si stanno friggendo tanti pesci, disporli su una teglia sul fondo del forno.
  7. Servire caldo con la salsa che preferisci o semplicemente con le fette di limone appena tagliate.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.