Filetto di maiale al Barbera

Filetto di maiale al Barbera

Un tipo di carne che amo cucinare è il filetto di maiale, quest’oggi l’ho cotto con della salsa di pomodoro e sfumato con un buon Barbera dell’Azienda agricola Quaquarini Francesco. Ho utilizzato lo stesso vino per accompagnarlo in tavola.Ottimo vino rosso rubino brillante con un grado alcolico di 13%  Vol .La temperatura ideale per servirlo in tavola sarebbe di 16°.Prepariamo la lista della spesa.

Filetto di maiale al Barbera

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

Filetto di maiale al Barbera

In un tegame antiaderente rosoliamo da ambo le parti, senza aggiunta di grassi il filetto di maiale, una volta sigillata la carne la sfumiamo con il vino rosso Barbera e subito aggiungiamo la cipolla  fresca affettata finemente, ed il pomodoro pelato.Lasciamo cuocere per circa 15 minuti, aggiustando di sale fino e pepe nero.

A fine cottura  , lasciamo raffreddare il nostro filetto di maiale e lo tagliamo a fette spesse un centimetro o più, le adagiamo su letto di pomodoro che abbiamo usato in cottura e aromatizziamo con del timo fresco, ed un filo di olio extravergine d’oliva. Una manciata di pepe nero macinato al momento e buona preparazione . Secondo piatto leggero da accompagnare con un buon Barbera  dell’Azienda agricola Francesco Quaquarini

Filetto di maiale al Barbera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.