TORTA FABIOLA FRUTTA FRESCA E CHANTILLY

Torta Fabiola con frutta fresca e chantilly. Una bellezza di dolce, occasioni speciali che diventano indimenticabili. Così è successo a me, qualche anno fà. La pasticceria che la produce si trova nel mio quartiere, Cinecittà. Lo assaggiata proprio in occasione di un compleanno, ed è stato colpo di fulmine. Sono sempre felice di poterla proporre, ogni volta che mi commissionano un dolce, nessuno ne resterà deluso.

torta fabiola

TORTA FABIOLA FRUTTA FRESCA E CHANTILLY

Ingredienti per 6/8 persone stampo 20 apribile

  • pan di spagna

3 uova

135 gr di zucchero

farina del peso delle uova

1 bustina di lievito

1 cucchiano di estratto di vaniglia

  • crema chantilly

200 ml di panna da montare

80 gr di zucchero a velo

  • per decorare

100 gr di fragole

2 pesche

2 kiwi

50 gr di more

50 gr di mirtilli

50 gr di cioccolato bianco

200 ml di bagna al rum (100 latte 100 rum)

80 gr di mandorle in lamelle tostate

gelatina di albicocche

Torta Fabiola, composta da un morbido pan di spagna alla vaniglia e delicata crema chantilly. Ricoperta da una fresca cascata di frutta e cioccolato bianco. Facile l’esecuzione, sbizzarritevi nell’assemblamento. Partiamo dal pan di spagna. Planetaria o fruste elettriche, importante che le uova siano a temeperatura ambiente. Pesatele senza guscio e montatele con lo zucchero. nite l’aroma di vaniglia. Setacciate farina e lievito e, con l’aiuto di una spatola iniziate ad aggiungerla, un pò per volta all’impasto. Movimento delicato, dal basso verso l’alto incorporando senza smontare l’impasto. Forno a 180° e lo stampo, imburrato e infarinato sulla circonferenza, la base ricorperta con caarta forno. Livellate il composto e infornata per 30/35 minuti, fate sempre la prova stecchino. Ora montiamo la panna. Prima che la consistenza diventi importante, uniamo lo zucchero a velo. Portiamo a termine la montatura. Laviamo, asciughiamo e tagliamo le pesche e i kiwi. Mezzelune di pesche non più alte di1 cm, idem per i dischi di kiwi. Quando la torta è pronta la sfornate, attendente qualche minuto dopodichè la togliete dallo stampo e la poggiate su una gratella a freddare. Passato quessto tempo, riprendete il pan di spana e tagliatelo, ottenendo tre dischi. La bagna va preparata, mescolando insieme latte e rum. Poniamo il primo disco sulla base sottotorta, bagnamo e cospargiamo con la crema chantilly, qualche scaglia di cioccolato bianco, procediamo allo stesso modo con l’altro strato. Terminiamo inumidendo l’ultimo disco e distribuiamo della crema chantilly, stuccando le fessure dei dischi e mettendone  anche sulla superficie. Ricopriamo tutto intorno con le lamelle di mandorle tostate. Decoriamo con la frutta fresca e finiamo con delle scaglie di cioccolato bianco. Prepariamo un pò di gelatina di albicocche. Si ottiene facendo sciogliere in un pentolino, a fiamma molto bassa, della confettura di albicocche che, con l’aiuto di un pennello cospargerete sulla frutta. In questo modo la frutta manterrà colore e sapore. Tenere in frigo fino al  momento del consumo. Si manterrà per 2/3 giorni…sempre in frigo.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.