RISOTTO AL POLPO NOSTRANO PROFUMO DI MARE

Risotto al polpo nostrano, profumo di mare e d’amore. Difficile non amare questi sapori, che ti portano lontano, tra barche e marinai, sole e salsedine. Per dar giustizia a questi gusti così nostri, non si può esaltarli che con ingredienti semplici e casarecci. Pomodori, aglio, prezzemolo, il nostro olio e i frutti del nostro ricco mare. E visto che di poesia si tratta, ve ne lascio una con cui renderete beata anche la mente.

COME UN POLPO SBATTUTO

Come un polpo sbattuto ancora vivo contro lo scoglio
si arricciolavano i miei pensieri
a Bari fra le barche verdi e gli inviti
favolosi dei venditori
di quella iridescente pena; ma io
non avevo che una moneta
d’impazienza e di notte,
una moneta nera dei paesi
dell’interno, che soffoca le case
fra orizzonti di corda su cui oscilla
la tarantola – un’altra pena; e tu un’altra,
quando dicesti: la pietà è più forte
dell’amore. Più rapida è volata
che il mio odio la mano sulla tua guancia.

Vittorio Bodini

risotto al polpo

RISOTTO AL POLPO NOSTRANO

Ingredienti per 4 persone

350 gr di riso Carnaroli o Arborio

500 gr di polipetti nostrani

2 cucchiai di salsa di pomodoro

1 litro di brodo vegetale

aglio

scalogno

olio evo

peperoncino

vino bianco

prezzemolo fresco

Risotto al polpo nostrano, un magnifico piatto per chi ama i sapori e i profumi del mare. Vediamo come procedere. Prepariamo del brodo vegetale, ci occorrerà per portare avanti la cottura del riso. In un saltapasta, iniziamo a tostare il riso con 3 cucchiai di olio evo, scalogno tritato finemente e il riso. Portato a tostatura sfumiamo con un pò di vino bianco. Aggiungete il brodo man mano che si asciuga, fatelo “ondeggiare” per mescolarlo. Nel frattempo prepariamo i polpetti, che avremmo pulito togliendo il becco, la sacchetta del nero e la testa.  In un tegame mettiamo aglio, tritato finemente, peperoncino e olio. Lasciamo leggermente imbiondire l’aglio e aggiungiamo la salsa di pomodoro. Aggiustiamo di sale, e quando inizierà a sobollire, versiamoci i polpetti. A fuoco molto dolce portiamo avanti la cottura, per circa un quarto d’ora. Per vedere se il polpetto è cotto infilzatelo con i refi della forchetta, non dovrà opporre resistenza. Logicamente, più è piccolo meno tempo ci vorrà. Se i polpetti sono un pò più grossi, preparatevi il sugo prima che iniziate la cottura del riso, perchè ci vorrà più tempo affinchè si ammorbidiscano. Spegnete e aggiungete il sughetto al riso. Portate a termine la cottura, facendo insaporire e aggiungendo brodo, se ancora non è pronto. Assaggiate e se occorre aggiustate di sale. Giunto a cottura, sempre morbido mi raccomando, impiattate e aromatizzate la superficie con del prezzemolo fresco sminuzzato.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.