FOCACCIA MULTICEREALI CRAUTI E SPECK irresistibile

Focaccia multicereali, crauti e speck. Buona, buonissima. La farina multicereali, con tutti quei semini croccanti e saporiti, oltre ad essere buona, già di suo, è salutare. Grano tenero, segale, orzo, avena, semi di girasole, sesamo e lino. La qualità degli ingredienti, danno vita a una focaccia super!!!! Selezione Casillo “Racconti del Campo” 

focaccia multicereali crauti e speck

FOCACCIA MULTICEREALI CRAUTI E SPECK

Ingredienti teglia 20×30

200 gr di farina multicereali

3 gr di lievito liofilizzato Mastrofornaio

1/2 cucchiaino di zucchero

1/2 cucchiaino di sale

1 cucchiaio d’olio evo

120 ml di acqua tiepida

500 gr di verza riccia

aglio sminuzzato

peperoncino

sale q.b.

olio evo

fettine di speck

Focaccia multicereali, verza e speck. Stuzzicante, saporita e particolare. Vediamo come procedere. Prima di tutto prepariamo l’impasto, perchè ha bisogno di tempo per lievitare. Se avete la planetaria, non volete faticare, usate il gancio, se come me vi piace impastare a mano, non ci vuole molto. Mescolate farina, lievito e zucchero. Unite l’olio. Scaldate un pochino l’acqua e versatela, poco alla volta. Iniziate ad impastare.  Aggiungete il sale. Sempre aiutandovi con l’acqua, se sentite che oppone resistenza. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, l’impasto dovrà risultare morbido e omogeneo. Ci vorrano una decina di minuti di lavorazione, prima che l’impasto incordi. Una volta giunto a questo punto, lasciatelo riposare, ben coperto per un paio d’ore. Prepariamo la verza. Tagliamo le foglie a faldoni, la laviamo e la lessiamo in abbondante acqua salata. La scoliamo. In una padella mettiamo, l’aglio sminuzzato, il peperoncino e olio evo. Come si dice “ripassiamola” finchè non appassisce e si insaporisce. Aggiustiamo di sale. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, dopo aver unto la teglia, lo andiamo ad adagiare e stendere “con amore”. Ora dovrà riposare per un’altra ora. Una volta finita la seconda lievitazione, la farciamo con la verza. Forno, preriscaldato, caldissimo a 250°. Inforniamo per una ventina di minuti, dipende dal forno. E’ difficile regolarsi con la colorazione, perchè la farina multicereali è scura, non dev’essere molliccia. Quando la sfornerete, e solo allora poggiate le fette di speck sulla verza. La focaccia è pronta da gustare..ed è buonissima!!!!

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.