TORCIONI DI SFOGLIA CON CICORIA PICCANTE

Torcioni di sfoglia con cicoria piccante. Stuzzicanti, con quel piccantino che li rende molto appetibili! Con la primavera, le erbe nei campi sono rigogliose. Tra queste erbe, troviamo borragine, malva, ortica, dente di leone o tarassaco.  Un’erba che in fioritura, produce il classico fiore celestino. Ha una sapore amarognolo, piacevole. Ricco di vitamine e sali minerali, altamente depurativa per il fegato. Se avete la fortuna di abitare  in campagna, o fuori città, dove è più facile trovare queste splendide erbe, approfittatene. Importante che il luogo di raccolta sia incontaminato e lontano dal traffico e fonti di inquinamento. Oltre che essere buonissime in cucina, sono molto importanti per la nostra salute.

 

torcioni di sfoglia con cicoria piccante

TORCIONI DI SFOGLIA CON CICORIA PICCANTE

Ingredienti per 12 pezzi circa

1/2 kg di cicoria di campo

peperoncino

aglio

olio evo

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare

 

Torcioni di sfoglia con cicoria piccante, invitati stuzzichini, che si faranno apprezzare da tutti. Premetto che al posto della cicoria, potete utilizzare anche altri tipi di verdure. La preparazione è molto semplice e veloce. Da fare all’ultimo minuto, per gustarli belli caldi. Con una rotella tagliate, a strice uguali, la sfoglia, circa venti centimetri ogni striscia. Dopo aver pulito e lavato perfettamente la cicoria, lessatela in acqua salata. Scolatela per bene, lasciandola nel colapasta in modo che perda la parte liquida. Una volta scolata, in una padella mettete aglio, tritato finemente, peperoncino e quando l’aglio sfrigola adagiateci dentro la cicoria. Fatela appassire e insaporire. Lasciate raffreddare la cicoria, prima di distribuirla sulla sfoglia. Una volta distribuita sulle listarelle di pasta, ripiegate la pasta su se stessa e attorcigliatela, facendo un paio di giri.  Ponete i torcioni nella teglia su carta forno. Il forno preriscaldato a 200° per una ventina di minuti. Quando sono ben coloriti il gioco è fatto…profumati e fragranti!

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.