Carciofi ripieni di Pasqua

Siamo in tempo di pasqua e come in tutte le stagioni che si rispettino come quella primaverile spopolano i carciofi che ormai è diventato ingrediente tipico del mio menu pasquale.
La ricetta che preferisco è quella ripiena ma ci sono diverse varianti: pastellati, bolliti, in teglia, alla greca, patate e burro,alla gricia….e molto altro.
Ne esistono diverse varietà principali: con spine, senza spine, più piccola, non facile a trovarsi ma deliziosa adatta per fare i sottolio.
Se la ricetta non lo richiede si possono usare diverse varietà e regolare la quantità dei carciofi al ripieno e accontentare tutti. 🙂
Come dosi, per 4 carciofi calcolate circa 8 carciofi piccoli e 6 grossi.
Nel mio caso va bene anche uno come secondo tagliato in due.
Per questa ricetta preferisco quello senza spine , il tipo romano o moretto dolciastro ma buono. Da notare che la ricetta è molto semplice, non c’è da soffriggere molto eccetto quando sigilliamo il ripieno perchè poi vengono cotti per assorbimento, ma può essere un ottimo spunto anche per le cotture al vapore.Carciofi ripieni ricetta di Pasqua Statusmamma blogGz Giallozafferano foto tutorial blogGz ricette cucinare secondo
INGREDIENTI PER 1 CARCIOFO:

  • Pecorino 1 cucchiaio
  • Limone mezzo
  • Carciofi 1
  • Carne di macinato 50gr
  • Pane raffermo 50gr
  • Sale q.b
  • Spolverata di prezzemolo
  • Aglio q.b
  • Patata

PREPARAZIONE
Pulire i carciofi tagliando i gambi in modo che rimanessero in piedi nella pentola e eliminare le foglie dure e tagliare un po della sua punta
Pulire i gambi e metterli da parte.
Patata e gambo di carciofo vanno lasciati interi per reggere la cottura lunga del carciofo

Lasciare i carciofi in ammollo con il limone per non far perdere il colore bello brillante e far scaricare un po di amarognolo , nel frattempo passare all impasto per il ripieno.
Passare il pane di nel mixer per tagliarlo in modo grossolano e ammollarlo in un po di acqua.
Strizzare il pane e passarlo in una terrina
Unire al pane strizzato il formaggio, prezzemolo, la carne e il resto degli ingredienti nella terrina insieme al pane e impastare amalgamando il tutto.
Prendere il carciofo e fare il ripieno.
Dopo aver battuto il carciofo su una base ferma  aprirlo con i pollici e prendere delle palline di composto di carne e la spingere  nel carciofo.
Col ripieno avanzato si possono fare delle polpettine ..da aggiungere al piatto o congelare per la prossima volta.
Una volta pronti i carciofi passare nell’olio i carciofi ripieni da poterli far cuocere solo la parte esterna e fargli chiudere il ripieno come un tappo.
Poi in una casseruola o pentolina a sponde alte mettere  i carciofi i in modo che si incastrino tra loro e rimangono belli fermi in piedi.
Negli spazi vuoti mettere anche i gambi di carciofo e le patate e aggiungere sale e acqua e portare a cottura coprendo con un coperchio finché l acqua non sia quasi evaporata del tutto.
Sono pronti quanto sono belli morbidi e la fogliolina si scioglie in bocca…
Una volta pronti servire e sono buonissimi anche freddi.

Carciofi ripieni ricetta di Pasqua Statusmamma blogGz Giallozafferano foto tutorial blogGz ricette cucinare secondo Carciofi ripieni ricetta di Pasqua Statusmamma blogGz Giallozafferano foto tutorial blogGz ricette cucinare secondo foto carciofi
Carciofi ripieni ricetta di Pasqua Statusmamma blogGz Giallozafferano foto tutorial blogGz ricette cucinare secondo Carciofi ripieni ricetta di Pasqua Statusmamma blogGz Giallozafferano foto tutorial blogGz ricette cucinare secondo Carciofi ripieni ricetta di Pasqua Statusmamma blogGz Giallozafferano foto tutorial blogGz ricette cucinare secondo Carciofi ripieni ricetta di Pasqua Statusmamma blogGz Giallozafferano foto tutorial blogGz ricette cucinare secondo Carciofi ripieni ricetta di Pasqua Statusmamma blogGz Giallozafferano foto tutorial blogGz ricette cucinare secondo Carciofi ripieni ricetta di Pasqua Statusmamma blogGz Giallozafferano foto tutorial blogGz ricette cucinare secondo Carciofi ripieni ricetta di Pasqua Statusmamma blogGz Giallozafferano foto tutorial blogGz ricette cucinare secondo Carciofi ripieni ricetta di Pasqua Statusmamma blogGz Giallozafferano foto tutorial blogGz ricette cucinare secondo

Carciofi ripieni ricetta di Pasqua Statusmamma blogGz Giallozafferano foto tutorial blogGz ricette cucinare secondo

(Visited 814 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

5 Risposte a “Carciofi ripieni di Pasqua”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.