Barchette di patate al forno a modo mio

Barchette di patate e cavolfioreFoto2226 “Barchette di patate e Cavolfiore …
Devo dire che sono rimasta stupita io per prima dalla bontà di questo piatto , che possiamo arricchire a nostro piacere , con tutto cio che vogliamo.
Queste  barchette di cavolfiore sono un piatto davvero facile.
Un piatto che si presta molto a vari condimenti.
E’ anche un piatto che possiamo fare quando dobbiamo riciclare degli avanzi di verdure o carne .. Insomma, per queste barchette di patate basterà la nostra fantasia per stupire i nostri commensali. Un piatto ricco e gustoso  come questo conquisterà anche i palati più esigenti.
Barchette di  Patate”

Ingredienti per 4 Barchette : 

  • 4 patate medie
  • 500 ml di acqua
  • 1 cucchiaio d’olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cima di cavolfiore
  • 100 g. di salsiccia
  • 50 g. di parmigiano
  • 50 g. di pangrattato
  • sale e pepe q.b.
  • Per preparare  le Barchette di patate  ,io ho iniziato sbucciando le patate ed estraendo la polpa ,e nel frattempo ho messo a bollire 500 ml. di acqua

Foto2218appena sono pronte le  patate  e l’acqua bolle le tuffo in per circa 5 minuti …
Questo metodo mi permette di accorciare il tempo di cottura  delle patate, e l’attesa che si allungherebbe nel caso in cui procederei con la classica bollitura  della patata con la buccia …
Intanto che aspettiamo le barchette di patate siano pronte, posso cominciare a preparare il mio ripieno Foto2220In una padella metto l’olio e scaldo con l’aglio, appena sfrigola aggiungo la carota, il sedano e il cavolfiore,precedentemente tagliati a dadini.
Faccio andare un po a fuoco alto  in modo da croccantare le verdure (e se vedo che si stanno bruciacchiando mi aiuto con l’acqua di cottura delle patate) .
Passiamo tutto al mixer e rimettiamo a cuocere nella padella .
Dopo 5 minuti circa aggiungo la salsiccia e faccio saltare anch’essa con le verdure , aggiustiamo , di sale e pepe e aggiungiamo acqua di cottura delle patate … Foto2221trascorso il nostro tempo possiamo iniziare a riempire le nostre barchette di patate.Foto2222Appena pronte  tutte le barchette ,poniamo in una teglia con carta forno e spolveriamo con il parmigiano e il pangrattato prima di mettere in forno che avremo scaldato a 200° ( ventilato)

e dopo 10 minuti questo è il risultato Foto2225adesso non ci resta che mettere nei piatti e servire magari come ho fatto io con un’insalata di cavolfiore a crudo … Foto2227et Voilà , Le nostre barchette sono pronte per essere gustate ..

 

Votate questa ricetta se vi è piaciuta

 

 

Pubblicato da Spizziculiando

Ben venute/i nel mio blog di di giallo zafferano , mi chiamo Ade e faccio la mamma a tempo pieno, mi piace cucinare e provare nuovi piatti e sapori diversi , pur restando molto legata alle tradizioni e ai sapori della mia terra " la Trinacria" dove abito e da dove mai potrei andare via ... Spizziculiando per chi non lo sapesse è un modo di dire delle mie parti , e sta a significare proprio il gesto di mangiucchiare qua e là , o di tanto in tanto .... Spero vi piaceranno le mie ricette e aspetto le vostre impressioni :) ....