Peperoni col sugo ( surgelati )

 e torniamo a parlare di Paperone… il periodo è quello giusto l’estate , il sole, i colori che iniziano ad essere più vivi ,il giallo, il rosso, il verde, mischiate insieme diventano un tutt’uno, per darci un sapore quello del peperone che non ha eguali.    ci sono milioni di modi in cui possono essere consumati fritti in pastella ,grigliati, al forno, impanati. Arrostiti al forno insieme ad altri ortaggi, creando degli accostamenti sempre nuovi, è sempre di grande sapore. Oggi vi svelo il mio segreto. Come preparare i peperoni al sugo . Per  questa ricetta ho scelto dei peperoni che non sono facilmente reperibili , perché si tratta di una qualità di peperoni che viene fatta in un piccolo paesino dell’entroterra siciliano, Cerami . Un paesino di pochissimi abitanti .Ma che riesce a dare questi ortaggi così buone dal sapore ineguagliabile. In molte parti della Sicilia e provato a fare piantagioni questo peperone , ma in realtà in  nessun’altra zona troverete lo stesso sapore che si ha  in questo piccolo paesino …sarà la terra. Sara l’altitudine, un insieme di fattori che danno a questo piccolo ortaggio un sapore veramente ineguagliabile .Se vi capita di passare da queste parti a fine agosto fermatevi,  c’è una sagra dedicata proprio  “a sagra du pipi Ciramisi”  vi assicuro che non ve ne pentirete .

In ogni caso visto la difficoltà di reperire questi peperoni, si possono utilizzare qualunque varietà di cornetto piccolo, non troppo grande ,perché quello grande e polposo da un’altra consistenza al sugo. un’altra consistenza anche al sapore finale .

Questo è il mio consiglio

Ingredienti:

1 kg di peperoni cornetto

750 ml di passata di pomodoro

Sale qb

Prima di tutto dobbiamo prendere i nostri peperoni e lavarli per bene Poi li mettiamo a sgocciolare e possibilmente li asciughiamo. Adesso li mettiamo in padella e li facciamo rosolare un po’ . dopo aggiungiamo un filo d’olio e continuiamo a cucinare per qualche minuto. A  questo punto possiamo aggiungere la nostra passata,  regoliamo di sale. Facciamo cuocere per altri 15 minuti girando di tanto in tanto. Se necessario Possiamo aggiungere qualche cucchiaio d’acqua in modo da allungare il sugo per evitare che stringa troppo e che si rapprenda.

Vi consiglio di consumare ben caldi questi peperoni o in alternativa si possono congelare ed essere gustati più in là nel corso dell’inverno

Pubblicato da Spizziculiando

Ben venute/i nel mio blog di di giallo zafferano , mi chiamo Ade e faccio la mamma a tempo pieno, mi piace cucinare e provare nuovi piatti e sapori diversi , pur restando molto legata alle tradizioni e ai sapori della mia terra " la Trinacria" dove abito e da dove mai potrei andare via ... Spizziculiando per chi non lo sapesse è un modo di dire delle mie parti , e sta a significare proprio il gesto di mangiucchiare qua e là , o di tanto in tanto .... Spero vi piaceranno le mie ricette e aspetto le vostre impressioni :) ....