Gnocchi al pesto

Piatto semplice ma molto gustoso ed equilibrato con quella spinta dei sapori contrastanti… il pesto deciso corposo a tratti croccante,  e subito il morbido della pasta, morbida, succulenta ,arricchita da quel sapore unico e profumato del basilico… un accoppiamento vincente per un primo piatto unico e inimitabile..

Ingredienti:

  • PATATE 1 kg
  • FARINA 300 gr
  • UOVA 1
  • SALE 1 pizzico
  • PESTO al BASILICO 

Per prima  cosa bisogna lessare le patate,  meglio quelle a polpa gialla che in cottura si sfaldano con facilità. Io aggiungo un cucchiaino  di sale nell’acqua per  aiutare la cottura,  ma potete usare anche la pentola a pressione ched diminuisce i tempi di cottura e aiuta. Una volta cotte , aspettiamo che si freddino le patate e togliamo la buccia.  Adesso possiamo schiacciare le patate con uno schiacciapatate,  o con una forchetta.  Fatto ciò,  uniamo un pizzico di sale,  la farina e 1 uno appena battuto. Impastiamo velocemente non troppo a lungo.  E formiamo i nostri salsicciotti da cui ricaviamo delle palline di 2 cm circa passiamo nell’apposito attrezzo oppure sui lembi della forchetta.  Cuocere in acqua salata per circa º 3 minuti o fino che non affiorano in alto.

Condire con pesto al basilico,  meglio se fresco.  A piacere aggiungere del parmigiano grattugiato…

Servite caldissime…

 

 

 

Pubblicato da Spizziculiando

Ben venute/i nel mio blog di di giallo zafferano , mi chiamo Ade e faccio la mamma a tempo pieno, mi piace cucinare e provare nuovi piatti e sapori diversi , pur restando molto legata alle tradizioni e ai sapori della mia terra " la Trinacria" dove abito e da dove mai potrei andare via ... Spizziculiando per chi non lo sapesse è un modo di dire delle mie parti , e sta a significare proprio il gesto di mangiucchiare qua e là , o di tanto in tanto .... Spero vi piaceranno le mie ricette e aspetto le vostre impressioni :) ....