Pane di mais (Broa de milho)

Clicca qui per il video
Clicca qui per il video

La “broa de milho” è un pane tipico portoghese preparato con farina di mais. Ha una forma tonda appiattita, con la crosta dura e la mollica compatta e, dato che si conserva a lungo, è conosciuta come il “pane dei poveri”. È un ottimo accompagnamento per minestre (“caldo verde”) e piatti in umido, ed è deliziosa con burro o olio d’oliva. Questa è una ricetta casalinga semplificata, la “broa” tradizionale è fatta con lievito madre e cotta lentamente nel forno a legno, con un risultato molto diverso da quella fatta in casa. La parola “broa” viene anche utilizzata per indicare alcune torte e dolci fatti con la farina di mais.

Receita em portuguêsEnglish-language version recipe

Ingredienti
• 250 g di farinha de milho (farina di mais precotta)
• 250 g di farina 00
• 1 cucchiaino di sale
• 50 g di lievito di pane
• 100 ml di acqua bollente
• 100 – 150 ml di acqua tiepida, all’incirca

Procedimento
1. Mettere la farina di mais precotta in una ciotola capiente, aggiungere il sale e l’acqua bollente. Mescolare con un cucchiaio di legno e, quando si sarà intiepidito, lavorare il composto con le mani. Se utilizzate la farinha de milho dovete setacciarla.
2. Sciogliere il lievito in un po’ dell’acqua tiepida.
3. Unire la farina 00 setacciata e il lievito sciolto al composto di farina di mais. Aggiungere la rimanente acqua tiepida, un po’ alla volta e soltanto il necessario, lavorando bene l’impasto finché non si stacca dalle mani. È un impasto consistente.
4. Lasciar riposare l’impasto in un recipiente infarinato per 1 ora all’incirca, finché non raddoppia di volume.
5. Appallottolare l’impasto lievitato formando una sfera e spolverizzare con un po’ di farina 00. Adagiare la “sfera” su una teglia foderata di carta forno. Lasciar crescere al riparo dal freddo e dal vento per 1 ora e mezza. Come l’impasto è molto pesante, la “broa” si appiattirà durante la lievitazione, e si formeranno delle crepe sulla parte superiore dell’impasto.
6. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 40 minuti, finché non sia dorata.