PASTA CON VERDURE GRIGLIATE E MOZZARELLA

La pasta con verdure grigliate e mozzarella, un piatto semplicissimo da fare,fresco, veloce e molto gustoso e tutto questo grazie anche alla presenza della favolosa corona di Paestum.

Che cos’è la corona i Paestum? E’ quella meravigliosa treccia di mozzarella di bufala che vedete dietro il piatto di pasta. Viene prodotta a mano dai maestri casari i quali usano solo latte di bufala proveniente tra Capaccio e Battipaglia in provincia di Salerno e ci sono diverse pezzature di queste favolose mozzarelle che vanno da un kg. fino ad otto kg e vi garantisco che i vostri ospiti rimarranno senza parole nel vederla al centro della tavola accompagnata da dei pomodorini saporiti rossi per non parlare poi del suo sapore che troveranno favoloso!! Il salatoi della corteccia si sposa benissimo con il dolce dell’interno cremoso insomma una vera delizia!! Io con la corona di Paestum, ho arricchito un semplicissimo e delizioso piatto di pasta da gustare sia freddo che caldo. Vediamo subito insieme cosa vi serve per preparare la pasta con verdure grigliate e mozzarella. Seguitemi anche su facebook

pasta con verdure grigliate e mozzarella


Pasta con verdure grigliate e mozzarella

Ingredienti per 4 persone:

500 g di pasta

475 capperi

1 melanzana

7(7 pomodorini rossi

basilico

olio

4/5 filetti di acciughe

mozzarella corona di Paestum

Procedimento:

Per fare la pasta con verdure grigliate e mozzarella per prima cosa dovete iniziare proprio dalle verdure. Mettete a scaldare una padella e quando sarà bella rovente versateci dentro la melanzana tagliata a dadini e i pomodori tagliati a metà e fateli grigliare girandoli in continuazione e quando saranno grigliati bene, toglieteli dalla padella e teneteli da parte. Iniziate a cuocere la pasta e nel frattempo, ricoprite il fondo di una padella con dell’olio e fateci rosolare i capperi  con le acciughe per qualche minutino e poi uniteci la melanzana e i pomodorini grigliati e mescolate bene. Una volta che la pasta è cotta, scolatela e versatela nella padella con il condimento, mescolate e unite dei ciuffetti di mozzarella di bufala la corona di Paestum e delle foglioline di basilico e se avete bisogno di sciogliere un pochino il tutto, unite un goccino di acqua di cottura della pasta.. Amalgamate bene e servite la vostra pasta.

Se vi è piaciuta questa ricetta allora provate anche la PASTA CON LE MELANZANE SALSICCIA E OLIVE

Molte delle mie ricette sono pubblicate nel sito delle ricettebloggerriunite grazie al gruppo delle @RBR

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.