CROSTATA AL CIOCCOLATO RICOTTA E MARMELLATA

La crostata al cioccolato ricotta e marmellata è un dolce molto goloso grazie al suo ripieno cremoso di ricotta e marmellata ed è molto semplice da fare. Era da un pò che volevo questa crostata mi piaceva l’idea di usare la mia marmellata di susine insieme alla ricotta e devo dire che donano un sapore fantastico alla crostata. Non è la prima volta che faccio la frolla al cioccolato già l’ho sperimentata però l’ingrediente principale era la nutella, la trovate qui, invece questa volta ho usato il classico cacao amaro ma vi assicuro che il risultato è favoloso lo stesso!! se dovessi scegliere non saprei quale delle due preferirei e quindi lascio a voi la scelta!! Vi dico subito cosa vi serve per fare la crostata al cioccolato ricotta e marmellata. Seguitemi anche su facebook.

crostata al cioccolato ricotta e marmellata


crostata al cioccolato ricotta e marmellata

Ingredienti per la frolla:

340 g di farina 00

30 g di cacao amaro

1 uovo+1 tuorlo

mezzo cucchiaino di lievito per dolci

100 g di burro

100 g di zucchero

Per il ripieno:

marmellata(io di susine)

ricotta (io di pecora) circa 300 g

Procedimento:

Per fare la crostata al cioccolato ricotta e marmellata per prima cosa dovete preparare la frolla. In una ciotola o sul piano da lavoro, versate la farina insieme al cacao e al lievito, fate il classico buco al centro unite le uova con lo zucchero e mescolate poi aggiungete il burro ammorbidito e fatto a pezzetti e iniziate ad impastare il tutto molto velocemente e poi formate un bel panetto, copritelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo, imburrate una teglia da crostata, io ho usato una classica da cm 30 circa, stendeteci una parte dell’impasto(lasciatene un pò per le striscioline), ricoprite il fondo con la marmellata e poi spalmateci sopra la ricotta e con il resto dell’impasto, fate le classiche striscioline. Infornate la crostata nel forno ben caldo a 180 gradi per circa 30 minuti ma regolatevi sempre con il vostro di forno. Sfornate e gustate la vostra deliziosa crostata.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche la  CROSTATA CON FROLLA ALLA NUTELLA E CREMA AL LATTE,oppure i BISCOTTI CON LA NUTELLA

Molte delle mie ricette sono state pubblicate nel sito delle ricettebloggerriunite.it

Grazie al gruppo @rbr

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.