AROMA PER DOLCI

 

aroma per dolci Tra poco,inizierò a preparare i dolci di Natale,farò di nuovo il Panettone e dei lievitati che lo scorso anno,sono piaciuti tantissimo.Quest’anno,l’aroma per profumare e insaporire i dolci,l’ho fatto in casa,ho fatto l’Aroma per Dolci.E’ favoloso!!! Un mix di sapori straordinario…E’ ottimo per  Tutti i tipi di dolci,sopratutto Panettoni,Pandori e Lievitati anche se mi sono ripromessa di fare in questi giorni,un semplicissimo ciambellone,e lo voglio aromatizzare con questo Aroma per Dolci,sono sicura che sarà favoloso!!.Devo ringraziare la mia amica Terry,che mi ha fatto conoscere questa bontà.Ho seguito la sua ricetta pari pari,ho solo aumentato le dosi,ed è venuto fuori,un bel barattolo.Quasi mi dimenticavo,l’Aroma per Dolci,si conserva benissimo in un barattolo sterilizzato,e in frigorifero anche per un mese.Vi dico subito,cosa vi serve per fare l’Aroma per Dolci.

INGREDIENTI:

100 gr. di acqua

100 gr. di zucchero

5 gr. di sale

200 gr. di miele(io acacia)ma se avete il glucosio,fate 100 gr. di miele e 100 gr. di glucosio

100 gr. di arancia candita

100 gr. di cedro candito(io limone)

la buccia di un limone grattugiata

la buccia di un’arancia grattugiata

1 bacca di vaniglia tutta intera(se volete avere un sapore più intenso di vaniglia,mettetene 3 di bacche)la prossima volta,ne metto due

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa,io ho fatto i canditi,ma sevolete,li potete anche comprare,a me piacciono di più fatti in casa.Se volete farli,alla fine ,vi metto il procedimento.

In un pentolino,mettete lo zucchero,l’acqua e il sale e fate bollire per almeno cinque minuti,poi fate raffredare il tutto e una volta freddo,aggiungeteci dentro il miele e mescolate.Frullate molto bene i canditi un pò alla volta,potete usare un mixer o un buon frullatore,aggiungete anche le bucce grattugiate,la bacca tagliata a pezzetti,tutta sia la buccia che i semi,aggiungete poi un pò alla volta ,sempre frullando,lo sciroppo che avete fatto(acqua,miele,zucchero e sale).Mescolate bene e poi,versate il tutto in un barattolo di vetro sterilizato.Il vostro Aroma per Dolci,è pronto per essere usato.Ricordatevi che va conservato in frigorifero.Io ne metto due cucchiaini nei dolci,però,regolatevi anche secondo i vostri gusti.

Se volete fare i canditi,io faccio cosi:

Lavate le arance o i limoni,in questo caso,ho usato un limone e due arance,possibilmete bio,togliete la loro buccia con tutta la parte bianca,mettete le bucce,in un pentolino e ricopritele con l’acqua e fatele bollire.Una volta che hanno bollito,scolatele e cambiate l’acqua e fatele bollire di nuovo.Questa operazione la dovete ripetere per tre volte.Scolatele,tagliatele a striscioline e pesatele,mettetele in una padella antiaderente e aggiungete lo zucchero(devono avere lo stesso peso,es. 200 di bucce 200 di zucchero)e tre cucchiai di acqua e fatele cuocere fino a che lo zucchero,una volta sciolto, si attaccherà alle bucce.Trasferitele su di un foglio di carta da forno,facendo attenzione a non sovrapporle e lasciatele freddare.

Se volete provate a fare il Panettone,vi lascio la mia ricetta del Panettone ciocco caffè,oppure il Panettone classico.

 

 

10 Risposte a “AROMA PER DOLCI”

  1. Davvero una splendida idea!!! Ho paura sia un po’ troppo dolce per i miei gusti, ma quell’aroma sento che mi travolgerebbe in un nanosecondo ^_^
    Complimenti (a te e alla mitica Terry).
    Un bacione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.