PASSATELLI FATTI IN CASA -ricetta base marchigiana

PASSATELLI FATTI IN CASA -ricetta base marchigiana

I passatelli fatti in casa sono il piatto preferito dei miei bambini,e devo dire che non posso che dargli ragione; la ricetta che vi propongo è quella che trovo più giusta e adattabile alle varie versioni,in brodo di pesce,in brodo di carne,asciutti col pesce,con fonduta e porcini…e chi più ne ha più ne metta! Nel blog ho già diverse ricette dove a volte vario di poco gli ingredienti,questa invece è quella base. Tanto che vi propongo la proporzione giusta per 1 uovo,di modo che potrete moltiplicare in base alle porzioni!(Io ne faccio 5 uova per 4 persone). Nella ricetta originale non andrebbe la farina,ma io quasi sempre ne metto un pò,per non rischiare che i passatelli si sfaldino in cottura,incognita che dipende dall’umidità di formaggio,pangrattato e dell’ambiente stesso.
Anche il limone,che fa parte degli ingredienti,è un’elemento facoltativo,a seconda del gusto;se gli altri ingredienti sono freschi e di qualità vi assicuro che l’aroma del limone non è necessario….ma come dicevo,è questione di gustii.
Ora parliamo dell’attrezzo per creare i passatelli: è davvero difficile reperire il “ferro da passatelli” ma non è un problema,basta un comune schiacciapatate a fori larghi come quello che vedete nella mia foto!

PASSATELLI FATTI IN CASA -ricetta base marchigianaPassatelli fatti in casa

INGREDIENTI:

  • 1 uovo
  • 35 gr di parmigiano grattugiato(piuttosto stagionato)
  • 40 gr di pangrattato (non troppo fresco)
  • un pizzico di sale (3 gr circa)
  • noce moscata grattugiata qb (3-4 grattugiatine)
  • scorza di limone grattugiata (a seconda del gusto,io anche per niente)
  • 1 cucchiaio raso di farina 0 (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Dopo una introduzione chilometrica vi avrò preoccupato…e invece ecco che la preparazione è davvero banale:mischiate gli ingredienti,volendo anche con un robot da cucina,fino ad ottenere un panetto compatto e non appiccicoso (se dovesse esserlo aggiungete pochissimo pangrattato e/o farina).

PASSATELLI FATTI IN CASA -ricetta base marchigianaOra potete proseguire in due modi:
1) infarinare un vassoio di cartone e schiacciare porzioni di impasto facendo in modo che non si sovrappongano e spolverizzare di farina anche la superficie,fino al momento di tuffarli in acqua o brodo bollente…
2)…o aspettare proprio il momento i cui il liquido bolle per schiacciarli direttamente nella pentola (il metodo che adotto io quasi sempre).
Lacottura è rapidissima,non appena cadranno in acqua,muoveteli con molta,molta delicatezza giusto il tempo di scostarli tra loro e non appena affioreranno in superficie i primi,teneteli giusto un minutino e scolateli,se li fate asciutti,o impiattate se sono in brodo!
Io stasera brodo di pesce e passatelli per i piccoli!

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!
Cliccate “mi piace” e rimarrete aggiornati sulle mie ricette!

14 Risposte a “PASSATELLI FATTI IN CASA -ricetta base marchigiana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.