PANE FATTO IN CASA MORBIDISSIMO(ricetta salata)

pane fatto in casa morbidissimo(ricetta salata)

Ecco, devo dire che avevo qualche remora nella riuscita di questa ricetta e invece,dire che era buonissimo è sminuente! croccante fuori, morbidissimo dentro e leggermente salato come piace a me! Il pane fatto in casa è una grande soddisfazione….cotto in un normale forno da cucina,con pochi ingredienti si ha il cibo più vecchio al mondo che non manca in nessuna delle case di tutto il pianeta!

[banner network=”adsense” type=”text”]

pane fatto in casa morbidissimo(ricetta salata)INGREDIENTI:

  • 300 gr di farina manitoba
  • 200 gr di farina 00
  • 1 cucchiaio d’olio evo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 320 ml di acqua
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • 20 gr di lievito di birra fresco

[banner]

PREPARAZIONE:
In una capiente ciotola sciogliete il lievito e lo zucchero in metà dell’acqua, aggiungete l’olio,le farine setacciate e il sale, iniziate ad impastare e iniziate ad unire a filo l’acqua poca alla volta,a me ne son serviti in totale 320 ml ma la quantità può variare a seconda della qualità di farina e dall’umidità,in ogni caso dovrete ottenere un’impasto elastico che non si appiccichi più alle mani.Ora trasferitelo in una spianatoia e lavoratelo con le mani fino a che sarà liscio,formate una palla e mettetelo a lievitare in un recipiente leggermente unto e coperto con della pellicola in forno spento ma con la luce accesa per circa due ore.
Trascorso questo tempo preparate una teglia o la leccarda del forno con della carta forno bagnata e strizzata e leggermente unta in superficie(questa è la quantità di olio che ho usato)

PANE FATTO IN CASA MORBIDISSIMO(ricetta salata)Ora prendete l’impasto lievitato e create un rotolo piuttosto lungo …

PANE FATTO IN CASA MORBIDISSIMO(ricetta salata)e annodatelo:

PANE FATTO IN CASA MORBIDISSIMO(ricetta salata)Ora appiattite un pò la pagnotta dandogli una forma più allungata a seconda di quanto desiderate (io la prossima volta l’allungherò di più) e  ponetela sulla teglia a lievitare per un’altra ora dentro il forno a luce accesa.Estraete la leccarda e accendete il forno a 180° statico.
Ultimo fondamentale passaggio è questo: versate acqua tra la teglia e la carta forno senza farla salire sulla carta,bagnate il pane sempre con acqua e infornate.

PANE FATTO IN CASA MORBIDISSIMO(ricetta salata)

Dopo circa 25 minuti alzate la temperatura a 200° e proseguite la cottura per almeno altri 20 minuti o fin quando avrete raggiunto la coloratura desiderata.

PANE FATTO IN CASA MORBIDISSIMO(ricetta salata)Inutile ricordarvi di aspettare che si raffreddi prima di staccarlo dalla carta e di affettarlo: il pane caldo è fantastico ma estremamente indigesto!!!! Io non ho resistito….era tropppo buono!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

5 Risposte a “PANE FATTO IN CASA MORBIDISSIMO(ricetta salata)”

  1. Ho provato ieri sera questa ricetta ed il pane è venuto MERAVIGLIOSO!! morbidissimo dentro con una crosta croccante fuori!!!
    Sono proprio contenta, dopo un primo esperimento mal riuscito ho trovato per caso questa ricetta validissima!

    1. Salve, purtroppo il problema di cottura non dipende dalla ricetta bensì dal forno, cioè tempi,potenza e posizione del pane. Non riesco a darle un consiglio preciso in quanto ogni forno cuoce in modo diverso. Senza presunzione questa ricetta è ormai collaudata da diversi utenti che ne han avuto un ottimo risultato tanto da inviarmi le foto. Mi spiace molto, fossi in lei riproverei…magari ponendo a metà cottura un foglio di alluminio sopra la pagnotta per non cuocerlo troppo fuori e lasciargli il tempo di cuocere dentro. Mi faccia sapere se lo farà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.