CALAMARI RIPIENI DI RISO AL CURRY (ricetta piatto unico)

CALAMARI RIPIENI DI RISO AL CURRY (ricetta piatto unico)

I calamari ripieni sono un classico come secondo di pesce, al forno,in padella…ma sempre con la stessa farcitura; Ecco allora che tra le tante riviste di “tutto pesce” ho trovato la proposta di un ripieno alternativo(l’ho semplificato in quanto presupponeva troppi ingredienti orientali) e l’ho fatta mia! Un veloce riso al curry che cuoce mentre si puliscono i calamari e altre poche mosse mi han dato un ottimo risultato che mi ha aperto anche al piatto unico a pranzo!

[banner network=”adsense” type=”text”]

CALAMARI RIPIENI DI RISO AL CURRY (ricetta piatto unico)

per 2 persone
INGREDIENTI:

  • 6 piccoli calamari
  • mezzo scalogno
  • 80 gr di riso
  • 1 uovo
  • 4  cucchiai di olio evo
  • uno spicchio d’aglio
  • mezzo cucchiaino di curry in polvere
  • un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • sale

[banner]

PREPARAZIONE:
In un pentolino mettete due cucchiai d’olio e lo scalogno affettato,lasciarlo appassire appena e unire il riso fin quando sarà tostato,dopodichè aggiungere un bicchiere e mezzo di acqua calda e lasciare cuocere  poco meno del tempo indicato nella confezione girando ogni tanto. Nel frattempo pulite i calamari (se non lo han fatto la pescheria) e tenete da parte i tentacoli. Salate il riso e aggiungete il curry, spegnete, aggiungete l’uovo e mantecate.

CALAMARI RIPIENI DI RISO AL CURRY (ricetta piatto unico)ora riempite con calma i calamari con il riso lasciando un dito dal bordo,inserite in parte i tentacoli e chiudete l’apertura bloccando anche i tentacoli.

CALAMARI RIPIENI DI RISO AL CURRY (ricetta piatto unico)Ora scaldate  in padella l’olio rimasto con lo spicchio d’aglio intero e posate i calamari ripieni facendoli rosolare velocemente tutt’intorno senza farli scurire.

CALAMARI RIPIENI DI RISO AL CURRY (ricetta piatto unico)ora aggiungete un bicchiere di acqua calda e il pomodoro,coprite e lasciate cuocere a fuoco basso,per circa 15 minuti,dopodichè salate e alzate la fiamma senza copoerchio per far rastringere il sugo.

CALAMARI RIPIENI DI RISO AL CURRY (ricetta piatto unico)Servire caldo col sughetto avendo l’accortezza di togliere lo spicchio d’aglio.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

2 Risposte a “CALAMARI RIPIENI DI RISO AL CURRY (ricetta piatto unico)”

  1. Con questa ricetta, con noi, vinci facile!!!Adoriamo il curry e abbinarlo ai calamari ed il riso è stata una gran bella mossa!!!Ci sono piaciuti davvero tanto!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.