CORNETTI DI YOGURT SENZA UOVA E ZUCCHERO ricetta dolce facile

cornetti di yogurt al limone senza uova e burro (ricetta dolce)

Questa è una di quelle ricette che si può fare per qualsiasi occasione:dalla semplice colazione alle feste con amici, i cornetti di yogurt sono leggeri in quanto non contengono ne uova ne zucchero,profumati e  sofficissimi,vuoti o farciti come più vi piace.Oltre alla crema,marmellata o cioccolata, vi consiglio di provarli col miele,unica accortezza: usate quello cristallizzato,in modo che riuscite a metterne una noce senza che si espandi.

cornetti di yogurt al limone senza uova e burro (ricetta dolce)per circa 24 cornetti
INGREDIENTI:

  • 250 gr di farina
  • 120 gr di burro
  • 125 gr di yogurt
  • una fialetta di estratto di limone (o la scorza gratuggiata di mezzo limone) facoltativo
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

[banner]

PREPARAAZIONE:
In un recipiente tuffate la farina e unite lo yogurt e il burro ammorbidito,lavorate un pò e unite la fialetta(o la scorza di limone) il lievito e il sale.Impastate fino ad ottenere un’impasto compatto e abbastanza liscio;avvolgetelo nella pellicola e ponete in frigo per circa un’ora.Trascorso questo tempo riprendetelo e dividetelo in quattro parti, stendete ogni parte creando un cerchio abbastanza sottile e dividetelo in sei spicchi; ponete al centro un pò di farcitura a piacere e arrotolateli partendo dal lato curvo verso la punta,curvate verso l’interno le estremità.

CORNETTI DI YOGURT AL LIMONE SENZA UOVA E ZUCCHERO (ricetta dolce)

Proseguite fino al termine dell’impasto e ponete i cornetti su una placca rivestito di carta forno

CORNETTI DI YOGURT AL LIMONE SENZA UOVA E ZUCCHERO (ricetta dolce)e cuocete a 180° per 12 minuti circa,senza far scurire e seccare la superficie.
Io avendo dei bimbi in casa ho voluto guarnirli con granella di nocciole e confettino colorati ma potete anche lasciarli semplici e spolverarli con zucchero a velo dopo che si saranno raffreddati.

 

4 Risposte a “CORNETTI DI YOGURT SENZA UOVA E ZUCCHERO ricetta dolce facile”

  1. li sto facendo, versione yogurt alla nocciola e impasto al cioccolato……..ti farò sapere come sono venuti……non vedo l’ora di assaggiarli….ciao, pat

    1. So già 😛 belli e immagino buonissimi! li proverò anch’io questi cornetti hanno un’infinità di varianti possibili! Grazie!!!!

  2. Lucy! ho fatto ieri questi cornetti da portare alla Caty in ospedale… ripieni con nutella, marmellata di ciliegie (fatta con le mie manine) e cioccolato bianco…. Buonissimi!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.