CREMA CATALANA – ricetta dolce al cucchiaio

CREMA CATALANA - ricetta dolce al cucchiaio

La crema catalana è uno dei dolci che ordino più spesso al ristorante a fine pasto, adoro quella crosticina croccante ma non troppo,dolce ma non troppo,che si sposa alla perfezione con la fresca crema morbida sottostante…e allora ho provato a farmela in casa,per gustarla ogni volta che mi va! Visto la mia passione per questo dolce al cucchiaio ho comprato anche il bruciatore a gas (io l’ho pagato circa 9€) per evitare di accendere il forno ogni volta che ne preparo una…ma se avete intenzione di prepararla sporadicamente,e per più persone,potete tranquillamente usare la funzione grill del forno.

[banner network=”adsense” type=”text” border=”FFFFFF” link=”CC2F9D” url=”4FB366″]

CREMA CATALANA - ricetta dolce al cucchiaio

per 6 persone
INGREDIENTI:

  • 4 tuorli d’uovo
  • 600 ml di latte
  • 50 gr di fecola
  • 70 gr di zucchero
  • la scorza grattugiata di un limone (io ho usata tre quarti di un’arancia)
  • cannella
  • zucchero di canna (circa 100 gr)

[banner]

PREPARAZIONE:
Versate in una casseruola il latte (meno mezzo bicchiere in cui scioglierete la fecola) la scorza grattugiata del limone (o dell’arancia) e un pizzico di cannella,accendete la fiamma e portare il latte a sfiorare il bollore.In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero e unite la fecola disciolta nel latte;
CREMA CATALANA - ricetta dolce al cucchiaiomescolate bene per amalgamare gli ingredienti e versateci a filo il latte bollente passato con un colino.
CREMA CATALANA - ricetta dolce al cucchiaioMettete la crema sul fuoco moderato e mischiate con un cucchiaio di legno fino a quando velerà il cucchiaio.Versate la crema in stampini individuali e lasciatelo intiepidire,dopodichè ponete le cocotte in frigorifero per almeno 2 ore o fin quando dovrete servirle. Prima di portare in tavola cospargete la superfice della crema con dello zucchero di canna e passatelo nella parte alta del forno col grill a temperatura alta circa a 200° per 3-4 minuti o fin quando lo zucchero avrà caramellato.
Servite tiepido.
Se invece avete il bruciatore,caramellate lo zucchero davanti agli ospiti e servite. CREMA CATALANA - ricetta dolce al cucchiaio

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text” border=”FFFFFF” link=”CC3586″ url=”53BD68″]

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.