Come fare l’impasto per pizza

La pizza è una di quelle cose di cui nessuno di noi può fare a meno. Chi di noi almeno una volta a settimana non la mangia? Che ne mangiamo un pezzo al volo perchè camminando per strada non riusciamo a resistere all‘odore di pizza appena sfornata o perchè decidiamo di gustarcela comodamente in pizzeria, magari con gli amici, la pizza è sempre pizza. Conosciuta in tutto il mondo soprattutto quella di casa nostra, la pizza “Napoletana”, un piatto d’eccellenza che ci porta in alto. Ma siccome siamo giunti al fine settimana, e si sa che il fine settimana chiama pizza, perchè non prepararcela da noi? Io la faccio spesso la domenica sera e la soddisfazione di mangiarla fatta con le nostre manine è favolosa, soprattutto perchè è divertente farla di tanti gusti e come più ci piace. Allora mani in pasta e vediamo la ricetta dell’impasto per pizza.

impasto per pizza
impasto per pizza

Ingredienti:

1 kg di farina 0

600 ml di acqua

1 e 1/2 cucchiaini di sale fino

1/2 panetto di lievito di birra fresco

preparazione dell’impasto per pizza:

In una ciotola abbastanza grande sciogliete il lievito con mezzo bicchiere di acqua tiepida.

Fate sciogliere bene e versate la metà dell’acqua che avete preparato e cominciate ad aggiungere piano piano metà della farina e il sale.

Mescolate sempre bene e versate la restante acqua e la farina.

Cominciate a lavorare l’impasto, le dosi sono indicative, se vedete che è troppo asciutto aggiungete un goccio di acqua per volta.

Se troppo lento mettete un’altro poco di farina.

Trasferite tutto su una spianatoia infarinata e lavorate l’impasto per almeno 10 minuti con le mani, sbattendolo ogni tanto sulla spianatoia.

Dovrà essere omogeneo e morbido e dovrà staccarsi dalle mani.

Formiamo un panetto e mettiamolo a riposare in una ciotola grande coperta con una tovaglia per 2-3 ore, dipende dalla temperatura.

Trascorso il tempo necessario, l’impasto avrà raddoppiato il volume e sarà un pò spumoso.

Siete pronti per preparare le vostre pizze: alte o basse, in bianco o col pomodoro, via libera alla fantasia!

Dimenticavo la cottura! il forno deve essere al massimo perchè la pizza deve cuocere velocemente, nel forno casalingo diciamo massimo 15 minuti.

Buon appetito!

by Lula

Related posts:

Precedente Sformato di broccoli siciliani e pane Successivo Pizze fritte ' pizzelle'