Quanto Pesa Una Pizza

Ti sei mai chiesto Quanto Pesa Una Pizza? dalla classica Margherita alle più sofisticate e saporite come la capricciosa e la bomba. Valuteremo inoltre anche il peso medio di una tonda, a teglia e al piatto al ristorante e in pizzeria.

La pizza è una specialità nativa in Italia. Perciò è ancora oggi, soprattutto nel belpaese, una tradizione degustarla con una certa frequenza rispetto al resto del mondo. Purtroppo si sa che la pizza è ben calorica, infatti molti cittadini italiani, che oggi hanno problemi con il diabete o di obesità, mi chiedono sia “Quanto Pesa Una Pizza” e anche, Quante calorie ha una pizza?.

Quanto Pesa Una Pizza Margherita?

Una sezione a parte va per la pizza più famosa e consumata al mondo. La pizza Margherita è un pizza che, rispetto ai tanti tipi di pizza, è tra le più semplici e quindi meno calorica delle altre( per esempio la capricciosa, quattro stagioni ecc).

Il peso medio di una pizza margherita, in pizzeria, è di circa 300/350 grammi per un totale di circa 720kcal. Mentre quella surgelata pesa un pò di più circa 350/400 grammi. Mentre a taglio, a parità di dimensioni delle altre qui sopra, la pizza margherita pesa di più intorno ai 400 grammi. La pizza margherita napoletana, in pizzeria al piatto, pesa all’incirca 250/300 grammi, con classica particolarità del bordo alto.

Quanto Pesa Una Pizza Margherita

 

 

 

 

 

 

Quanto pesano le altre pizze classiche? Chiaramente variano a secondo degli ingredienti. Ad esempio, secondo voi, quanto pesa una pizza marinara? Beh con l’assenza della mozzarella il peso medio varia dai 200 ai 250 grammi, con 480 kcal. Mentre la pizza bianca tonda(la focaccia)  pesa sui 200 grammi, ma essendo la più calorica per peso, ha circa 550 kcal. Se invece esaminiamo la ricetta pizza capricciosa di medie dimensioni il peso di una tonda è di 390 grammi con più di 800 kcal. La pizza biancaneve(crostino) pesa intorno ai 320 grammi con circa 700 kcal.

Quanto pesa una pizza

Come diminuire le calorie della Pizza?

Ci sono molti modi per abbattere le calorie della pizza: Ad esempio puoi preparare un impasto integrale, di kamut o con il farro. Oppure chiedere una pizza sottile e con poca mozzarella. Magari utilizzando pochissimo olio( ipercalorico).

Se non sai come preparare una pizza in casa ti consiglio di leggerti come fare una Pizza Bimby. Quest’ultimo è un nuovo elettrodomestico che è in grado di cucinarti qualsiasi cosa, dall’impasto della pizza alla pasta e addirittura anche la magnifica nutella.

Inoltre per evitare che la notte la pizza della sera ti torni su c’è un metodo scoperto da non molto, ovvero la preparazione dell’impasto a lunga lievitazione. In questo modo si danno i giusti tempi di maturazione e fermentazione della pasta di cui ha bisogno, idealmente tra le 48/72 ore.

Se vuoi fare la pizza in casa, con la massima comodità, in rete c’è un articolo molto esaustivo che recensisce i 5 migliori fornetti elettrici per fare la pizza a casa propria, clicca qui per leggere il post.

Prima di trarne delle conclusioni se questo nostro articolo, su Quanto Pesa Una Pizza, ti sembra interessante potresti condividerla o anche seguirci su Facebook o su google+ perché questo tuo piccolo gesto vale tanto per me.

Prima di concludere ti consiglio di leggerti altre ricette molto sfiziose:

Ricetta Pizza gamberetti insalata e salsa rosa.

Come preparare la pizza margherita.

Preparazione Pizza radicchio e gorgonzola.

Conclusioni

Il peso della pizza dipende, sia dallo spessore della pizza che, dalla quantità degli ingredienti. Tuttavia la pizza più pesante, molto spesso e in molte regioni d’Italia, è quella a taglio. E la pizza tonda meno pesante è sicuramente la pizza scrocchiarella.

Curioso sapere che se ad esempio pensiamo alla pizza tonda, prima della cottura, la pasta pesa circa 30 grammi in più. Questo perché durante la cottura, a causa dell’evaporazione dell’acqua, la pasta subisce una diminuzione di peso ma non delle calorie.