Quanto Pesa un Kiwi in Grammi

L’articolo di oggi è dedicato ad un’interessante curiosità: quanto pesa un kiwi in grammi o in kg? Nei prossimi paragrafi parleremo di questo delizioso frutto esotico, ormai diventato parte della nostra alimentazione, e scopriremo insieme i suoi valori nutrizionali e le sue calorie.

Prima di addentrarci nell’argomento “quant’è il peso di un kiwi in grammi?”, dobbiamo fare un’importante valutazione: stiamo parlando di un kiwi medio o piccolo? Ci riferiamo al frutto intero o senza buccia? I valori che cerchiamo, infatti, possono cambiare sensibilmente!

Concentriamoci, dunque, per prima cosa, su quanto pesa in media un kiwi, vale a dire un frutto comune non sbucciato né tagliato: questo alimento, che ormai si trova facilmente in qualsiasi supermercato o negozio specializzato, ha un peso medio variabile dagli 80 ai 100 grammi.

Tuttavia, questo frutto contiene alcune parti non edibili, ovvero la buccia, la zona bianca e dura situata all’interno e i semini neri, che andrebbero eliminati: facendo un breve calcolo, sappiamo che possiamo consumare circa l’85 o il 90% del kiwi, dunque il nostro pasto conterrà più o meno 70 o 90 grammi, mentre gli scarti avranno un peso medio di circa 10 o 15 grammi.

Quali sono i valori nutrizionali del kiwi?

Quanto Pesa un Kiwi in media

Se consideriamo soltanto la parte commestibile e, dunque, i suoi 70 o 90 grammi di polpa verde, le calorie ammontano mediamente a 35 o 40: stiamo parlando, dunque, di un valore molto basso, per cui questo frutto esotico viene spesso inserito all’interno delle diete dimagranti più drastiche e nel piano alimentare degli atleti.

Ad ogni modo, i benefici del kiwi non riguardano soltanto i valori nutrizionali o le basse calorie, quanto alcune sostanze che esso contiene, e che sono considerate un vero e proprio toccasana per l’organismo, come le fibre, che aiutano a depurare e regolare l’intestino, ad aumentare il senso di sazietà e a proteggere da eventuali infezioni, tumori ed altre patologie gravi.

Il kiwi contiene anche vitamina C, uno dei più potenti antiossidanti, presente principalmente nella frutta e nella verdura: questa sostanza, oltre a proteggere le cellule dai fattori di stress, aiuta a regolare il metabolismo, stimola il sistema immunitario e riduce il senso di stanchezza ed affaticamento, anche dopo attività sportive, con conseguenze benefiche per l’intero organismo.

Alla luce di quanto abbiamo visto, pertanto, il kiwi è certamente un alimento sano e consigliato, che andrebbe inserito all’interno della dieta giornaliera: esso può essere consumato sia intero, semplicemente rimuovendo la buccia e la parte bianca al centro, che a pezzetti, magari condito con del succo d’arancia o di limone; inoltre, il kiwi viene spesso utilizzato per la preparazione di dolci, bibite e centrifugati, succhi, macedonie fresche, frullati ed altri alimenti a base di frutta.

Se hai gradito questo nostro articolo non perderti anche:

Quanto pesa un wiki: Le Conclusioni

Quanto Pesa un Kiwi in Grammi

Concludendo, abbiamo visto quanto pesa un kiwi in grammi e quali sono le sue proprietà: adesso non vi resta che scatenare la fantasia (o prendere spunto dalle numerose ricette presenti in Rete!), per trasformarlo in un delizioso ingrediente per le vostre pietanze preferite!