Quanto Pesa una Banana in Grammi

L’articolo di oggi risponderà ad una particolare curiosità: Quanto pesa una banana in grammi? Si tratta di un’informazione molto importante per chi segue un regime alimentare controllato e, dunque, deve fare attenzione alle calorie quotidianamente ingerite: ecco perché abbiamo deciso di trattare l’argomento nel dettaglio, affidandoci ai nostri esperti.

Nei prossimi paragrafi, dunque, vedremo quanto può pesare una banana matura e, precisamente, a quanto ammonta il peso di questo frutto sia con che senza la sua buccia: in questo modo potrete conoscere, con la massima precisione, il suo apporto nutrizionale.

Quant’è il peso di una banana in grammi? Scopriamolo insieme!

Quanto pesa una banana in grammi

Quanto può Pesare una Banana matura

Il peso medio di una banana si aggira intorno ai 120 grammi: stiamo parlando del frutto nella sua totalità, dunque ci riferiamo al peso complessivo della buccia e della polpa commestibile.

Se, invece, volessimo considerare separatamente le due parti, la questione sarebbe differente: la buccia è molto spessa e consistente, ed il suo peso ammonta più o meno a 40 o 50 grammi, mentre la parte edibile, contenuta al suo interno, non supera il peso di 70 o 80 grammi.

Passiamo adesso ad un’altra informazione: qual è il valore nutrizionale di questo frutto e quali sono i benefici che esso apporta all’organismo? Si tratta di un alimento davvero salutare?

Una banana contiene mediamente circa 100 o 110 calorie: un valore, tutto sommato, ragionevole, per cui questo frutto può essere consumato senza problemi anche da chi si trova in sovrappeso o, addirittura, in condizioni di obesità; ricordiamo, inoltre, che la banana apporta 1,5 grammi di proteine e 27 grammi di carboidrati, di cui 5 grammi in fibre vegetali.

C’è un altro aspetto che rende la banana molto consigliata per le diete alimentari, ed in particolare per chi pratica attività sportiva a livello agonistico: questo frutto, infatti, presenta un’elevata concentrazione di magnesio (32 grammi) e di manganese (31 grammi), due sostanze di vitale importanza per il benessere dell’organismo, la cui carenza può provocare disturbi a livello muscolare e scheletrico, e rallentare il normale funzionamento dell’attività cerebrale.

Come consumare la banana?

Quanto Pesa una Banana in Grammi

Il modo più semplice per mangiare questo frutto è consumarlo intero, semplicemente rimuovendo la sua buccia non commestibile: essendo quest’ultima molto spessa e secca, l’operazione non prevede l’uso del coltello o di utensili da cucina, e richiede solo pochi minuti.

Per tale ragione, la banana può essere consumata facilmente anche fuori casa, a scuola o al lavoro, e persino durante una gita fuori porta, una visita turistica o in vacanza.

Alcune persone, tuttavia, preferiscono tagliarla a pezzetti ed utilizzarla per una deliziosa macedonia, condita con succo d’arancia o maraschino, ed una spolverata di zucchero a velo.

La banana, poi, si presta particolarmente bene alla preparazione di frullati, con l’aggiunta di latte, miele ed altri frutti (come le fragole o i mirtilli neri): una ricetta semplice e sfiziosa, e soprattutto salutare e rinfrescante, ideale a colazione o come spuntino durante la giornata.

Se hai gradito questo nostro articolo esclusivo leggi anche:

Conclusioni

Concludendo, una volta scoperto quanto pesa una banana in grammi e quali sono le sue proprietà benefiche, non vi resta che liberare la fantasia e trovare la vostra ricetta preferita!