Quanto Pesa un Litro di Vino Bianco e Rosso in Kg

Cari lettori, oggi vogliamo rispondere ad una delle vostre curiosità: quanto pesa un litro di vino bianco e rosso in grammi e kg? In questo articolo vi sveleremo il peso specifico della bevanda alcolica più antica e popolare al mondo, consumata ogni giorno da milioni di persone, sia per accompagnare i pasti che da sola, sia in compagnia che… per un po’ di relax in solitudine!

Un calice di vino, si dice, allunga la vita, ma non tutti sanno, nel dettaglio, quanto pesa un litro di vino rosso in kg o a quanto ammonti il peso di un litro di vino bianco: per scoprirlo, occorre calcolare, con la massima precisione, la concentrazione esatta di alcol etilico che, come sappiamo, ha un peso specifico inferiore rispetto all’acqua, ed altre proprietà chimico-fisiche differenti.

Dunque, alla luce di tutto ciò, quanto può pesare un litro di vino rosso in kilogrammi o in grammi? Ecco la risposta che stavate cercando a questo interessante quesito.

Quanto pesa un litro di vino bianco e rosso?

quanto pesa un litro di vino bianco in kg

Come sappiamo, il peso specifico dell’acqua è pari a 1: ciò significa, per farla breve, che un litro di acqua peserà esattamente 1 kg. Tuttavia, le cose cambiano quando si parla del vino, per via delle differenti caratteristiche chimiche e della sua peculiare composizione: per scoprire quanto pesa un litro di vino bianco e rosso, pertanto, dobbiamo partire proprio dalla sua concentrazione.

L’alcol etilico, contenuto nel vino (ed, in generale, in tutte le bevande alcoliche del mondo, dalla birra alla vodka, dall’Assenzio al Limoncello, per intenderci), ha un peso specifico inferiore rispetto all’acqua, pari a 0,785: ciò significa che un litro di etanolo (o alcol etilico) peserà 785 grammi.

Tuttavia, la concentrazione di etanolo nel vino bianco o rosso è bassa, se paragonata a quella di liquori, amari e distillati: quella del whisky, ad esempio, si aggira intorno al 40%, quella della grappa sale al 45-60%, ed esistono bibite speciali che, addirittura, superano i 60, 70 o 80 gradi!

Il vino, comunque, è un alcolico “leggero” rispetto ai cosiddetti superalcolici: con la sua gradazione variabile da 9 a 18 gradi, è considerato meno “dannoso” per l’organismo, tanto da essere consumato comunemente durante i pasti… e persino consigliato dagli esperti di nutrizione!

Trattandosi di una bassa concentrazione di etanolo, il peso di un litro di vino bianco e del vino rosso non sarà poi così differente rispetto a quello dell’acqua, anche se una leggera variazione è comunque riscontrabile: per scoprire il valore esatto, occorre eseguire una semplice equazione, calcolando il rapporto tra il peso specifico dell’acqua (= 1), la percentuale di acqua ed alcol nel vino (100 – 12 = 88) ed il peso specifico dell’etanolo (che, come abbiamo visto, è pari a 0,785).

Prima di concludere il post non perderti anche:

Conclusioni

quanto pesa un litro di vino rosso in grammi

Concludendo, secondo questa stima, il peso di un litro di vino bianco o rosso si aggira intorno ai 990 grammi: la cifra esatta varia in base ad una serie di fattori, come la concentrazione di alcol etilico e la presenza di altre sostanze, che cambiano a seconda della tipologia della bevanda.