Pizza margherita

Pizza margherita

Ingredienti per 4 persone:

farina 400g
acqua: 300ml
lievito: 5g meglio se con il lievito madre
sale: 20g
olio d oliva: 15ml
basilico a piacere
mozzarella 200g

impasto

:
preparato l impasto ( di cui e gia spiegato esaustivamente in un altro articolo) e lasciato riposare per qualche ora con i seguenti ingredienti: farina 400g acqua: 300ml lievito: 5g sale 10g olio d oliva:15ml

 Lavorazione dell impasto :

Successivamente prendere 700grammi dall impasto e con un pò di farina dividere l impasto creando 2 pallette da 350 grammi l una e lasciarle riposare per un ora circa per poterle lavorare con più scioltezza.
Prendiamo in esame una palletta da 350 grammi per circa 2 persone:
Cominciamo con lo stendere la palletta con mattarello o con le classiche mani.

condimento :
IMG_20141005_190237

una volta stesa per bene si posiziona sopra il pomodoro già precedentemente preparato
preparazione del pomodoro:prendere una scodella e inserire 200grammi di sugo di pomodoro poi un cucchiaino di sale e di olio d’oliva e basilico a piacimento calcolando che per ogni 500 grammi di sugo di pomodoro ci vogliono 10 grammi di sale e di olio.

 

IMG_20141005_190323Bene steso il pomodoro si può aggiungere la mozzarella già precedentemente tagliata ..
Preparazione mozzarella: La si può tagliare a cubetti o a julienne .. La mozzarella gourmet di qualità deve sapere di latte non di formaggio la migliore e la mozzarella per mia esperienza è della Francia latticini.

Cottura pizza margherita :

a questo punto la base della nostra pizza margherita è pronta per la cottura.. preparare il forno a 220 gradi e cuocere per qualche minuto durante la cottura girare la pizza perche in fondo del forno la temperatura è più alta quando la pizza comincia ad abbrustolire ai lati color marroncino e cotta.. E toccandola con un utensile da cucina ai lati deve essere croccante.
pizza margherita preparazione

In uscita :
condire con altro basilico e olio d’oliva a piacere.

La classica e storica pizza margherita nata nel 1889 in favore della regina Margherita è pronta per essere servita e gustata.
Buon appetito.

Per essere sempre informato puoi seguirmi su facebook grazie.

2 Risposte a “Pizza margherita”

I commenti sono chiusi.