pizza capricciosa – ricetta

Pizza capricciosa

La pizza capricciosa è quella,  tra le più tradizionali,  sicuramentela la più sfiziosa dovuto alla presenza di molti ingredienti. Adatta per ogni stagione e molto consigliata per una cena gustosa e saporita affiancata, magari, con una birra fresca.

procedimento

Vediamo ora come preparare la nostra pizza capricciosa seguendo dei semplici passaggi per creare la nostra specialità completamente da zero.

Ingredienti

lievito di birra : 20 grammi – oppure se si utilizza il lievito madre : 50 grammi

acqua tiepida : 300 ml

farina 00 : 400 grammi

sale fino : 10 grammi

olio extravergine d’oliva : 15 ml

funghi champignon : 150 grammi

uova : 2

carciofini : 100 grammi

olive nere denocciolate : 80 grammi

prosciutto crudo : 1 etto

pomodoro e mozzarella : rispettivamente 200ml e 250ml

Preparazione pizza capricciosa

Come preparare passo passo la nostra pizza capricciosa da zero, a casa propria.

Preparare l’impasto

con impastatrice : Si inizia con il versare I due/terzi dell’acqua a disposizione( quindi 200 ml ), poi tutta la farina, il lievito e azionare l’impastatrice. Quando l’impasto è ben amalgamato aggiungere il sale e l’acqua rimanente ( 100ml) . Dopo circa 4 minuti aggiungere l’olio d’oliva e quando la pasta risulta ben amalgamata stoppare . Ora coprire bene l’impasto e lasciare riposare per un paio d’ore almeno.

senza impastatrice : In questo caso , posizionarsi su di un piano di lavoro e iniziare con la farina e lievito , e formare una piccola montagna . Ora piano piano aggiungere l’acqua e intanto amalgare . E così continuare il processo qui sopra.

Si può creare l’impasto anche con più intelligenza grazie al bimby.

Vi ricordo che si può utilizzare anche un impasto integrale a basso indice calorico. oppure un impasto ad alta digeribilità grazie a più lunghi tempi di lievitazione.

Stesitura e cottura pizza capricciosa

Dividere l’impasto in due pallette , iniziare con una pallette stendendola su di un piano con l’aiuto di un pò di farina. Una volta ben stesa posizionarla su di una teglia da forno già precedentemente oleata sul fondo , per evitare che la pasta si attacchi durante la cottura.

Impostare il forno di casa a circa 200 gradi.

Ora versare il pomodoro( 100ml) su tutta la superfice della pasta, poi la mozzarella( 120gr) tagliata a cubettoni, e i funghi champignon circa 80 grammi. A questo punto è pronta per essere infornata in forno già a temperatura di 200 gradi.

Naturalmente intanto che la pizza si cuoce ripetere l’operazione con la seconda pallette .

 

La durata della cottura sarà di oltre i 10 minuti. Come inizia ad abbrustolire ai lati la pizza è Come preparare la pizza capricciosa a casapronta.

In uscita aggiungere le olive nere , l’uovo a pezzi piccoli , il prosciutto crudo a fette e i carciofini . Servire la nostra pizza capricciosa a tavola appena sfornata e con una birra ghiacciata.

Se ti è piaciuta questa mia ricetta puoi condividerla con i tuoi amici su Facebook o anche su google+ 🙂