impasto a lunga lievitazione

impasto a lunga lievitazione

ingredienti da 750 grammi ( per 4 persone circa):
farina : 400grammi acqua : 300ml sale: 10 grammi
olio d oliva : 15grammi
lievito di birra : 10 grammi OPPURE se si utilizza il lievito madre : 80 grammi

durata della preparazione : 30 minuti

preparazione :
1° fase : i primi ingredienti da usare sono la farina acqua e lievito
disporre la farina su di un tavolo un piano spazioso, poi aggiungere il lievito e mescolare quasti 2 ingredienti.. piano piano aggiungere l acqua e continuare a mescolare o a mano o se si dispone di una piccola impastatrice è meglio,e continuare ad impastare cosi per circa 10 minuti il tempo di far agire il lievito.

2° fase: ora l impasto sarà più compatto aggiungere 10 grammi di sale che ha il compito di placare la lievitazione e di dar sapore all impasto.. continuare ad impastare cosi per altri 5 minuti

3° fase: infine aggiungere 15 ml di olio d oliva e continuare a mescolare per gli ultimi 5 minuti.
infine lasciare l impasto a lunga lievitazione proprio a riposo per circa un oretta poi coprirlo per bene e posizionarlo in frigo e lasciarlo lievitare da 24 a 48 ore il range.. questo è ciò che si chiama impasto a lunga lievitazione ad alta digeribilità .. perchè l impasto deve fermentare bene, per il tempo che necessita( 36 ore) ,prima di essere lavorato ed ingerito.
se desiderate scoprire ogni tipo di ricetta vi consiglio il mio saper fare

IMG_20141007_083435buon appetito . Per scoprire altri segreti sulla pizza fatta in casa puoi seguirmi su facebook grazie.

Successivo pizza napoli