Insalata di tonno

A cosa vi fa pensare l’estate? Caldo, sole, spiaggia ma soprattutto piatti freschi di pesce, ed è proprio dedicata all’estate la ricetta che vi proponiamo oggi, l’Insalata di tonno saprà stupire il vostro palato e inspirare la vostra fantasia?

insalata di tonno per i tacos


Difficoltà:

Facile

 
Preparazione:

10 min

 
Cottura:
0 min

Porzioni:

5-6 persone

 
Costo:
1-2 €
 
Bevanda:

Vino bianco

Insalata di tonno

300 gr tonno fresco (o 2 scatolette da 120 gr)
100 gr lattuga
60 gr maionese fatta in casa
un ciuffo di prezzemolo
4-5 olive nere denocciolate
20 gr capperi dissalati
pepe verde in salamoia

2-3 pomodori ramati (facoltativi)

Procediamo con lo sbollentare il trancio di tonno, in questo caso potreste usare anche gli avanzi della sfilettatura dei filetti del tonno usato in un’altra occasione o addirittura usare delle scatolette di tonno al naturale provato dell’acqua di conservazione; mettiamo da parte a raffreddare.

Intanto prepariamo il condimento dell’insalata unendo, le foglie di lattuga ben lavate e tritate grossolanamente, il prezzemolo tritato, i capperi a cui avremo tolto l’eccesso di sale ed il pepe verde tritato con il pestello.
Uniamo quindi il tutto al tonno condendo con abbondate maionese, meglio se fatta in casa al momento come spieghiamo in questa ricetta –> QUI e quindi farciamo i pomodori tagliati a spicchi e svuotati con l’insalata ottenuta, arricchita ulteriormente di salmone affumicato o se volete delle fresche uova sode. Buon appetito!

Ps: questa mitica insalata di tonno è il perfetto pranzo da portarsi al lavoro, che ne dite di provarla con dei Tacos messicani?
Tacos di tonno