Pomodorini confit

I pomodorini confit, dal francese che significa “preservare”, sono dei gustosi e sfiziosi pomodorini, cotti in forno e caramellati con lo zucchero, ideali da servire come contorno da accompagnamento ad un secondo piatto di carne o di pesce, come condimento per la pasta o per condire delle bruschette e servirle come antipasto o come finger food per un aperitivo.

La qualità di pomodorini che ho utilizzato è il datterino, perché me ne hanno regalati una grande quantità, tra l’altro prodotti da un mio amico, nel suo orto, quindi genuini. I datterini sono pomodorini dalla forma allungata, dal peso che va dai 20 ai 40 grammi, dalla buccia spessa e dalla polpa consistente, nei quali il gusto ha un giusto equilibrio tra acidi e zuccheri… sono come le ciliegie… uno tira l’altro.

Pomodorini confit

Pomodorini confit

Ingredienti:

  • 1 kg di pomodorini datterino
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di origano
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero semolato
  • sale fino q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione:

Per preparare i pomodorini confit, innanzitutto, lavate i datterini, asciugateli e tagliateli in due, nel senso della lunghezza.

Tritate finemente i due spicchi d’aglio e mescolateli con dell’origano.

Poi, in una teglia da forno, dove avrete versato sul fondo un po’ di olio evo, allineate i datterini tagliati a metà, disposti con la parte tagliata verso l’alto, aggiungete il sale fino, cospargete abbondantemente con l’aglio tritato e l’origano (io utilizzo quello profumatissimo del Gargano) e poi, con lo zucchero semolato. Irrorate il tutto con abbondante olio evo.

Infornate i pomodorini, in forno già caldo, a 120° per circa 3 ore, controllandoli di tanto in tanto, perché i datterini non devono bruciare, ma devono solo perdere la loro acqua di vegetazione. A fine cottura i vostri pomodorini confit sono pronti per essere serviti, come contorno o come condimento.

Un consiglio: i pomodorini confit possono essere conservati, in un barattolo di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica, coperti con il loro olio, in frigorifero per tre giorni.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.