Zuppa di ceci

La zuppa di ceci è un primo piatto nutriente, adatto a chi segue una dieta vegetariana, da gustare caldo, nelle fredde giornate invernali o freddo, in estate. E’ ideale anche da proporre come piatto unico, proprio perché i ceci e i legumi in genere, sono ricchi di proteine; potete accompagnarlo da crostini di pane tostato.

I ceci sono un alimento abbastanza calorico e sono ricchi di carboidrati, proteine e fibre, di potassio, fosforo, ferro e magnesio. Inoltre, contengono anche a acidi grassi insaturi, meglio conosciuti col nome di Omega 3, che, oltre a prevenire gli stati di depressione, hanno la proprietà di abbassare i trigliceridi. I ceci, a causa del loro contenuto di fibre alimentari, hanno la proprietà di regolare le funzioni del nostro intestino ed allo stesso tempo contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo e glucosio nel sangue (notizie dal web).

Zuppa di ceci

Zuppa di ceci

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di ceci secchi
  • 2 coste di sedano
  • 1 cipolla
  • 10 pomodorini ciliegino
  • acqua q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione:

Per preparare la zuppa di ceci, innanzitutto, mettete a bagno i ceci secchi, in acqua fredda, per 12 ore, quindi alla sera, con un cucchiaino di bicarbonato.

Trascorso il tempo necessario, quindi il mattino dopo, scolateli, sciacquateli e metteteli a cuocere, in una casseruola, coperti di acqua fredda, aggiungendovi anche, dopo averli lavati, il sedano, a pezzetti, dopo avergli eliminato i filamenti con un pelapatate o con un coltellino affilato, la cipolla, affettata finemente e i pomodorini, tagliati in due.

Coprite con un coperchio e continuate la cottura, a fuoco lento, per circa due ore. Quasi a fine cottura, aggiungete il sale e il pepe. Se l’acqua dovesse asciugarsi, aggiungetene dell’altra, bollente. La zuppa di ceci è pronta, quando i ceci sono morbidi.

Servite la vostra zuppa di ceci ben calda, dopo aver aggiunto in ogni porzione, un generoso filo di olio evo e una macinata di pepe nero.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.