Orecchiette con salsiccia e pomodoro

Le orecchiette con salsiccia e pomodoro sono un primo piatto semplice, facile e veloce da preparare. Questo piatto salva-pranzo diventerà il vostro asso nella manica, quando avrete poco tempo per cucinare o avrete degli ospiti inattesi alla vostra tavola e sicuramente non rinuncerete al sapore e farete un figurone!

Orecchiette con salsiccia e pomodoro

Orecchiette con salsiccia e pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di orecchiette fresche
  • 350 g di salsiccia fresca
  • 300 g di passata di datterino
  • 1 cipolla
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio evo q.b.
  • sale fino e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare le orecchiette con salsiccia e pomodoro si dovrebbe partire col fare la pasta fatta in casa, ma purtroppo io non sono molto pratica nel farla, combino molti pasticci, allora le orecchiette preferisco comprarle, anche perché in commercio ci sono tante marche valide di pasta fatta in casa. Per chi volesse cimentarsi a farle in casa vi rimando al blog di Giallo Zafferano, dove si spiega, passo passo, come farle.

In una padella, mettete un filo di olio evo e la cipolla lavata e tritata finemente e quando si sarà imbiondita, aggiungete la salsiccia, dopo averla privata del budello e sgranata. Lasciatela rosolare ben bene, per circa 10 minuti, girandola spesso in modo che non si attacchi. Sfumate poi con il vino bianco e quando sarà evaporato del tutto, aggiungete anche la passata di datterino, coprite con un coperchio e lasciate cuocere, a fiamma dolce, per circa 30 minuti. Se volete, aggiungete anche una macinata di pepe nero, ma non aggiungete sale, perché la salsiccia è già molto saporita. Naturalmente, potrete utilizzare anche della semplice passata di pomodoro; io ho optato per una passata di datterino perché più dolce e saporita.

Nel frattempo, mettete a cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata e una volta al dente (almeno 2-3 minuti prima del termine della loro cottura), scolatele e spadellatele nel sugo di salsiccia e pomodoro, per qualche minuto. Servite le vostre orecchiette con salsiccia e pomodoro ben calde e aggiungeteci, se vi piace, del grana padano grattugiato e decorando i piatti con delle foglie di basilico (che io non ho messo, perché, come al solito, per la fretta di fare la foto, me ne sono dimenticata 😀 ).

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.