Polpettone di carne e zucchine

Il polpettone di carne e zucchine è un’alternativa al solito polpettone ed è ideale da proporre a chi, come nella mia famiglia, non gradisce molto la verdura. L’impasto di questo polpettone è arricchito da una crema di zucchine e dalla ricotta, che lo rendono gradevolissimo al palato e davvero delicato. Nella mia famiglia andiamo matti sia per le polpette che per i polpettoni, preparati in mille modi diversi, quindi cerco di sperimentare sempre varie ricette. Il polpettone di carne e zucchine, proprio per la varietà degli ingredienti, può fungere, oltre che da secondo piatto, anche da piatto unico, accompagnato da un bel piatto di insalata mista o di verdure grigliate; è ottimo anche freddo, magari come farcitura ad un bel paninazzo, da mangiare in spiaggia sotto l’ombrellone 😉 .

Polpettone di carne e zucchine

Polpettone di carne e zucchine

Ingredienti per 6/8 persone:

  • 500 g di carne tritata (250 g di manzo e 250 g di maiale)
  • 2 zucchine medie
  • latte fresco intero q.b.
  • 1 cipolla
  • 2 dadi vegetali
  • 30 g di burro
  • olio evo q.b.
  • 250 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 60 g di grana padano
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare il polpettone di carne e zucchine, per prima cosa, private delle estremità le zucchine, lavatele e grattugiatele, con la grattugia a buchi grossi (tipo julienne). Tritate anche la cipolla e mettetela a rosolare con il burro e l’olio evo e quando si sarà imbiondita, aggiungeteci le zucchine grattugiate e il dado vegetale, che io preparo in casa (cliccate qui per la mia ricetta). Fate cuocere per 5 minuti e poi aggiungete un po’ di latte (io lo utilizzo al posto dell’acqua perché fa venire le zucchine più cremose), coprite con un coperchio e lasciate cuocere. Quando il latte si sarà asciugato, regolate di sale e di pepe (quello bianco, più delicato), ma mi raccomando al sale, perché il dado vegetale è già molto saporito e lasciate cuocere per altri 20 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo all’occorrenza, altro latte. A cottura ultimata, tenete da parte e lasciate intiepidire.

Nel frattempo, in una ciotola, mettete la carne tritata, l’uovo, il grana padano grattugiato, un po’ di pangrattato, la crema di zucchine, la ricotta setacciata, regolate di sale e di pepe ed amalgamate bene il tutto con le mani. Se l’impasto dovesse risultare un po’ molliccio, aggiungetevi un po’ di pangrattato.

Ora, stendete su di un piano lavoro, un foglio di carta da forno, cospargetevi del pangrattato, adagiate il polpettone di carne e zucchine, e aiutandovi con la carta forno, dategli appunto, la forma del polpettone; dopo passatelo nel pangrattato. Io, per una migliore maneggevolezza ne ho fatti due.

Dopo, in una teglia da forno, mettete un po’ di olio evo e due spicchi d’aglio, tagliati a metà e privati dell’anima (risulteranno più digeribili) e adagiatevi il polpettone di carne e zucchine, che deve risultare ben impanato nel pangrattato, con l’aggiunta del dado vegetale. Infornate, in forno già caldo, a 180° per circa un’ora, avendo l’accortezza però, di aggiungere dopo 10 minuti, dopo averlo girato, il bicchiere di vino bianco. Ogni tanto rigiratelo, per farlo rosolare da tutte le parti.

Una volta cotto, lasciate raffreddare il polpettone di carne e zucchine prima di tagliarlo a fette e servitelo, con il suo sughetto di cottura riscaldato e con un contorno di purè di patate (cliccate qui per la mia ricetta) o di patate stufate (cliccate qui per la mia ricetta) o con una semplice insalata mista o delle verdure grigliate. Questo polpettone è ottimo anche freddo.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

7 Risposte a “Polpettone di carne e zucchine”

    1. perché buonissime Carolina… le hai trasformate in polpette?Comunque grazie e vieni a trovarmi di nuovo 😀 😀 😀

  1. Ho scoperto l’anno scorso questo squisito polpettone, grazie a un’amica
    che ne aveva segnalato la ricetta su fb, e da allora lo faccio sempre! Siccome sono a dieta, metto pochissimo olio ed evito il vino, ma viene ottimo comunque! Ora che ho scoperto il tuo sito me lo studierò per benino, perchè
    sono una signora di quasi 62 anni appassionatissima di cucina, e per me
    leggere ricette è come leggere un romanzo! Grazie ancora!

    1. grazie Cinzia… questi sono i commenti che ti gratificano, che ti fanno sorridere e che ti dicono che il lavoro svolto è andato a buon fine… grazie, grazie e ancora grazie e mi raccomando passa spesso a trovarmi… buona giornata 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.