Pizzette di melanzane

Le pizzette di melanzane sono una sfiziosa ricetta, ottima alternativa al classico secondo piatto di carne, ma ottime anche come antipasto. Sono ideali per chi segue una dieta vegetariana e presentate così, queste pizzette di melanzane saranno apprezzate anche dai vostri bambini. La ricetta l’ho “rubata” alla mia amichetta Antonella, del blog Oggi si cucina (cliccate qui per la sua ricetta) e mi ha conquistata subito, quindi dopo pochissimo mi sono messa all’opera.

Le melanzane, per il loro basso contenuto in lipidi e calorie (circa 17 calorie per 100 grammi), rappresentano anche un gustoso alimento adatto per chi segue una dieta ipocalorica, soprattutto se cucinata al forno o grigliata. Tra le caratteristiche più interessanti della melanzana, c’è la capacità di combattere la ritenzione idrica, al punto da essere indicata fra i sette super cibi che aiutano a combattere la cellulite, insieme agli spinaci, al sedano, alle carote, ai mirtilli, ai kiwi e all’ananas, se servite nelle giuste dosi.

Pizzette di melanzane

Pizzette di melanzane

Ingredienti:

  • 1 melanzana
  • 20 pomodorini ciliegino
  • una mozzarella
  • olio evo q.b.
  • origano q.b.
  • sale fino q.b.

Preparazione:

Per preparare le pizzette di melanzane, per prima cosa, spuntate la melanzana, lavatela, asciugatela e tagliatela a fette di circa 1 cm di spessore, per il verso della lunghezza.

Disponete, ora, le fette di melanzana in una teglia, ricoperta di carta forno e conditele con un filo di olio evo.

Dopo, lavate e fate a dadini i pomodorini e così pure la mozzarella.

Distribuite sulle pizzette di melanzane i pomodorini tagliati a dadini, l’origano, il sale e conditele con un filo di olio evo. Per esaltare questa ricetta, ho utilizzato l’origano del Gargano, che ha un profumo ed un sapore inconfondibile.

Infornatele, in forno già caldo, a 180° per circa 20 minuti e qualche minuto prima del termine della cottura, aggiungete la mozzarella, precedentemente tagliata a dadini.

Sfornate e servite le vostre pizzette di melanzane immediatamente.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Pizzette di melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.