Focaccia morbida con lievito madre successo assicurato!

Focaccia morbida con lievito madre – Il successo è assicurato con questa focaccia morbida con lievito madre!!! Alta e davvero sofficissima, sarà un piacere tagliarla e farcirla con affettati, formaggi e salumi! Posso garantirvi che la ricetta è davvero facile e relativamente veloce, togliendo i tempi di lievitazione. Avrete una focaccia morbidissima, profumata, e molto molto digeribile. Inoltre si mantiene per qualche giorno se la tenete al riparo da correnti di aria ( vi consiglio di metterla in un sacchetto di plastica, senza chiuderlo del tutto).

Focaccia morbida con lievito madre

La mia Cleo (il mio L.M.) è stata davvero brava e inizia a darmi confidenza (oltre che grandi soddisfazioni!)
Se volete creare anche voi il vostro Lievito Madre potete seguire le indicazioni che trovate nel mio articolo, se ve lo siete perso vi lascio il link:Il mio LIEVITO MADRE; come fare per crearlo, mantenerlo ed utilizzarlo.

Ma passiamo a questa semplicissima e profumata Focaccia morbida con lievito madre!

Focaccia morbida con lievito madre

INGREDIENTI

100 g di L.M. rinfrescato la sera prima
180 ml di latte tiepido
1 cucchiaino di miele (o malto)
300 g di farina 0 (più q.b. per impastare a mano)
50 ml di olio extravergine di oliva
8 g di sale fino
olio, sale grosso e rosmarino q.b. per decorare


PROCEDIMENTO

  • Ho rinfrescato il lievito madre la sera prima di andare a dormire e l’ho lasciato lievitare per tutta la notte a temperatura ambiente.
  • La mattina alle 10:00 ho impastato 100 g di lievito madre con 180 ml di latte tiepido e un cucchiaino di miele.
  • Ho fatto girare la planetaria fino a sciogliere tutto lievito e poi ho aggiunto 300 grammi di farina 0 lasciandomi altri 20 grammi circa di farina per impastare sulla spianatoia.
  • Poi ho aggiunto 50 ml di olio extravergine di oliva, pian piano, lasciandolo incorporare lentamente all’impasto e 8 grammi di sale.
  • La planetaria ha girato finché ha potuto, ma poverina, dopo pochi minuti mi ha suggerito di impastare a mano!!! Dunque ho continuato ad impastare sulla spianatoia per altri 5 minuti almeno, fino ad avere una bella palla di impasto liscio e morbidissimo.
  •  Ho messo a lievitare per 2 ore in luogo buio e al riparo da correnti d’aria (nel forno spento).
  • Alle 12.30 ho ripreso l’impasto e l’ho posizionato in uno stampo con carta da forno (io ho usato uno stampo a cerniera per torte di 26 cm di diametro, secondo me grandezza ideale per le dosi di questo impasto).
  • Ho oliato bene i bordi dello stampo e poi con le dita di una mano (perché nell’altra tenevo quel teppista di mio figlio che ieri non è proprio voluto stare mai separato da me… -_-) cercate di stendere l’impasto fino a coprire tutta la superficie della teglia.
  • Ho coperto con pellicola trasparente e rimesso in forno spento fino alle 19.
  • Ripresa la teglia, ho visto che la lievitazione era ben riuscita e quindi ho aggiunto in superficie qualche aghetto di rosmarino, del sale grosso e un po’ di olio extravergine di oliva.
  • Picchiettate ancora l’impasto con le dita.
  • Ho infornato a 180°C (il mio forno brucia tutto, quindi io abbasso sempre un po’ la temperatura, volendo potete provare ad iniziare con una temperatura di 200°, poi eventualmente abbassate dopo qualche minuto) per circa 25 minuti con la griglia del forno a metà altezza. Vi renderete conto della cottura quando la superficie sarà bella dorata.
  • Tirata fuori dal forno, l’ho lasciata raffreddare quanto basta per riuscire a tagliarla e poi ho farcito con formaggi e speck (ma ovviamente potete farcirla con tutto quello che vi passa per la testa!).

Focaccia morbida con lievito madre

 

Inutile dire che questa focaccia morbida con lievito madre è buonissima e ce la siamo pappata tutta per cena insieme ad una buona insalata!
Sono davvero soddisfatta di questa ricetta, spero possa esservi utile per utilizzare al meglio il vostro L.M.!

*Ricetta tratta e riadattata dal blog La tati pasticciona


BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con noi Seguiteci su Facebook  Google+  Twitter Pinterest Instagram

TORNA ALLA HOME

Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerR

Scrivimi!

comments

2 Risposte a “Focaccia morbida con lievito madre successo assicurato!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.