Crema con farina di Riso senza latte e glutine

La crema è una di quelle preparazioni di base che si presta ad essere utilizzata per tantissime ricette; torte, dolci al cucchiaio, crostate, biscotti…ma a me piace anche così com’è, mangiata a cucchiaiate! In effetti sono cresciuta leccando il cucchiaio e la ciotola in cui mia nonna aveva preparato la sua crema …non potevo aspettare che fosse pronta la torta per assaggiare quella prelibatezza!
Questa crema con farina di riso senza latte e glutine è perfetta anche per celiaci e per coloro che non possono mangiare i latticini, a me piace tantissimo, è molto delicata!
Profumata al limone, o alla vaniglia, è ideale per mille ricette! Si prepara in pochissimi minuti e l’assenza del latte, sostituito dall’acqua, e la diversa farina utilizzata non modificano in alcun modo il perfetto sapore e consistenza di questa bellissima e profumatissima crema! Dai mettiamoci all’opera, in pochi minuti la tua crema sarà pronta!

crema con farina di riso senza latte e glutine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti

Ingredienti

  • 1/2 lacqua
  • 100 gzucchero
  • 4tuorli
  • 55 gfarina di riso
  • 1limone bio

Preparazione

  1. Per preparare la tua crema con farina di riso senza latte e glutine:

    1. Fai bollire l’acqua in un pentolino con la buccia del limone (meglio scegliere un limone bio, in questo modo la buccia non è piena di sostanze chimiche).

    2. Nel frattempo versa i tuorli in un altro pentolino, unisci lo zucchero e mescola, poi, unisci anche la farina e mescola per amalgamare per bene gli ingredienti.

    3. Quando l’acqua avrà sfiorato il bollore, elimina la buccia del limone e versa l’acqua a filo nel composto di uova, zucchero e farina mescolando in continuazione.

    4. Ora, accendi nuovamente la fiamma sotto al pentolino, mantenendola sempre bassa e mescola in continuazione. Non appena sarà giunta a bollore, aspetta un altro minuto poi toglila dal fuoco.

    Ecco fatto, la tua crema senza latte e con farina di riso è pronta.

    Ti auguro Buon appetito!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *