La crema è una di quelle preparazioni di base che si presta ad essere utilizzata per tantissime ricette; torte, dolci al cucchiaio, crostate, biscotti…ma a me piace anche così com’è, mangiata a cucchiaiate! In effetti sono cresciuta leccando il cucchiaio e la ciotola in cui mia nonna aveva preparato la sua crema …non potevo aspettare che fosse pronta la torta per assaggiare quella prelibatezza!
Questa crema con farina di riso senza latte e glutine è perfetta anche per celiaci e per coloro che non possono mangiare i latticini, a me piace tantissimo, è molto delicata!
Profumata al limone, o alla vaniglia, è ideale per mille ricette! Si prepara in pochissimi minuti e l’assenza del latte, sostituito dall’acqua, e la diversa farina utilizzata non modificano in alcun modo il perfetto sapore e consistenza di questa bellissima e profumatissima crema! Dai mettiamoci all’opera, in pochi minuti la tua crema sarà pronta!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione3 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
Ingredienti
- 1/2 lacqua
- 100 gzucchero
- 4tuorli
- 55 gfarina di riso
- 1limone bio
Preparazione
Per preparare la tua crema con farina di riso senza latte e glutine:
1. Fai bollire l’acqua in un pentolino con la buccia del limone (meglio scegliere un limone bio, in questo modo la buccia non è piena di sostanze chimiche).
2. Nel frattempo versa i tuorli in un altro pentolino, unisci lo zucchero e mescola, poi, unisci anche la farina e mescola per amalgamare per bene gli ingredienti.
3. Quando l’acqua avrà sfiorato il bollore, elimina la buccia del limone e versa l’acqua a filo nel composto di uova, zucchero e farina mescolando in continuazione.
4. Ora, accendi nuovamente la fiamma sotto al pentolino, mantenendola sempre bassa e mescola in continuazione. Non appena sarà giunta a bollore, aspetta un altro minuto poi toglila dal fuoco.
Ecco fatto, la tua crema senza latte e con farina di riso è pronta.
Ti auguro Buon appetito!
Se ti piacciono le mie ricette metti "mi piace" alla mia pagina facebook o seguimi su instagram @profumi_in_pentola così sarai sempre aggiornato sulle mie ultime creazioni!
Quando prepari una delle mie ricette, taggami! Sarei molto felice di vederla!