Pennoni ripieni con ricotta melanzane e pesce spada

12049139_491604331013575_6992140663821774466_n 12037985_491604337680241_1808175939182220759_n 12011140_491604351013573_8995676791402037943_nI pennoni ripieni con ricotta melanzana e pesce spada  e’ un piatto delicato e gustoso che esprime al massimo l’ottimo e classico abbinamento tra la pasta e il pesce. Pochi e semplici mosse sono necessarie per realizzare questo primo piatto  che lascera’ stupiti i vostri ospiti e per aprire un pranzo a base di pesce!

Ingredienti: 

24 pennoni rigati

1 melanzana media 

2 fette di pesce spada

un grappolo di pomodoro ciliegino

250 gr di ricotta di mucca

uno spicchio d’aglio

4 steli di erba cipollina

1 ciuffo di prezzemolo  fresco 

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

vino bianco da cucina q.b

2 cucchiai di pangrattato

Per prima cosa mettete sotto sale la melanzana per eliminare tutta l’acqua: lavate e asciugate la melanzana, successivamente tagliatela a cubetti e cospargeteli di sale. Lasciateli  all’interno di uno scola pasta per circa mezz’ora ponendo un peso sopra.

Prima che procedete con la preparazione della farcitura, è necessario che iniziate a mettere a bollire l’acqua per la pasta.

Nell’attesa di poter utilizzare la melanzana, pulite il pesce spada e tagliatelo in piccoli cubetti.

All’interno di una padella con fondo antiaderente, versate un po’ di olio extravergine d’oliva e lasciate rosolare il pesce spada . Sfumate il tutto con il vino bianco; aggiustate di sale pepe e non appena il vino evaporerà, spegnete il fuoco e conservate il pesce spada che utilizzerete dopo.Terminato il tempo di posa, sciacquate e strizzate i dadini di melanzana e successivamente friggeteli in una padella con un po’ di olio e uno spicchio d’aglio. In questo passaggio è necessario non esagerare con la quantità di olio utilizzata perchè altrimenti le melanzane diventeranno zuppe!

All’interno di un altro tegame iniziate a preparare il condimento:   lasciate rosolare uno spicchio di aglio con un po’ di olio extravergine di oliva dopodiché aggiungete i pomodorini.

Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per pochi minuti. Versate quindi nell’acqua bollente pennoni che, non appena cotti andranno scolati e messi da parte.

Nel frattempo frullate i dadini di melanzana insieme al pesce spada, lasciandone da parte qualche cubetto che andrete ad aggiungere ai pomodorini. Lavorate in una ciotola la ricotta, unite il composto appena frullato  e l’erba cipollina tagliata finemente. Mescolate tutti gli ingredienti. Non appena la pasta sarà cotta iniziate a riempirla con il composto appena preparato. 

Disponete i vostri pennoni ripieni su una pirofila da forno, ricoprendoli con un filo d’olio e una spolverata di pangrattato. Gratinate il tutto a 180° C. per 10 minuti. Terminata la cottura impiattate e condite con i pomodorini saltati in padella e qualche cubetto di pesce spada. Spolverate di prezzemolo fresco tritato e servite. 😉 

Bon appètit! 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

32 Risposte a “Pennoni ripieni con ricotta melanzane e pesce spada”

I commenti sono chiusi.