Cheesecake senza cottura al lime e frutti di bosco

Un dolce semplice e fresco, perfetto per concludere i pranzi estivi… una morbida cheesecake senza cottura, profumata al lime e ricoperta con frutti di bosco freschi! Per la crema ho utilizzato il Philadelphia, in alternativa va bene un formaggio cremoso a vostra scelta… e se non trovate il lime, potete sostituirlo con il limone. Quando non è stagione, per la copertura potete usare i frutti di bosco surgelati. Provate anche voi a realizzare questa cheesecake… è facile da preparare ma vi farà fare un figurone!

cheesecake senza cottura

Ingredienti:

Per la base:
  • 200 gr di biscotti tipo Digestive (o altri biscotti secchi)
  • 90 gr di burro fuso
Per la crema:
  • 500 gr di Philadelphia
  • 250 ml di panna fresca
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 12 gr di colla di pesce
  • 1 lime
Per la copertura:
  • 150-200 gr di frutti di bosco misti
  • 1-2 cucchiai di zucchero semolato
  • succo di limone

Preparazione della cheesecake senza cottura al lime e frutti di bosco:

Frullate nel mixer i biscotti e mescolateli in una ciotola con il burro fuso. Distribuite il composto sul fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm, precedentemente foderata con carta forno. Pressate e compattate bene la base e riponetela in freezer a rassodare mentre vi dedicate alla crema.

Fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti, nel frattempo mettete il Philadelphia in una ciotola e mescolatelo con lo zucchero a velo. Aggiungete la scorza grattugiata del lime e il suo succo, fate amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Mettete da parte un paio di cucchiai di panna liquida, e montate bene il resto. Scolate la colla di pesce dall’acqua e fatela sciogliere a fuoco basso in un pentolino con la panna tenuta da parte.

Unite il composto con la gelatina sciolta alla crema di philadelphia (fate attenzione che non sia troppo caldo), e incorporate delicatamente anche la panna montata.

Versate la crema così ottenuta sulla base di biscotti e livellatela bene, coprite con una pellicola e mettete la vostra cheesecake senza cottura in frigorifero. Fatela rassodare per almeno 4-5 ore, se riuscite preparatela anche la sera prima.

Una volta che il dolce sarà compatto, lavate i frutti di bosco e frullateli insieme allo zucchero e a qualche goccia di succo di limone, lasciandone qualcuno da parte. Distribuite il composto di frutta sulla cheesecake e decorate con qualche frutto di bosco intero.

cheesecake al lime

Estraete la cheesecake senza cottura dallo stampo, e servitela fredda… sarà ottima come fine pasto nei vostri menù estivi!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

2 Risposte a “Cheesecake senza cottura al lime e frutti di bosco”

    1. Ciao, dipende da che monoporzioni vuoi fare… se sono delle dimensioni di uno stampino da 6-8 cm di diametro, puoi lasciare le dosi così come sono. Se invece le vuoi più piccole (tipo muffin o meno), ti consiglio di diminuire le dosi di 1/4. Fammi sapere come ti riescono… grazie per il tuo commento 🙂

I commenti sono chiusi.