Risotto al pesto semplicissimo e cremoso

Una ricetta facilissima e veloce, ideale per il pranzo, quando avete poco tempo a disposizione… un semplice ma gustoso risotto al pesto, con l’aggiunta di un po’ di formaggio spalmabile per rendere il tutto più cremoso! Un piatto leggero e saporito, perfetto per utilizzare del pesto avanzato, in alternativa alla pasta. Potete arricchire il risotto con qualche strisciolina di speck o prosciutto, o renderlo più sostanzioso aggiungendo della robiola o del mascarpone al posto del philadelphia. Provate anche voi questa semplicissima ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

risotto al pesto

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr di riso vialone nano o carnaroli
  • 2 cucchiai di pesto al basilico
  • 1 cucchiaio di formaggio cremoso tipo philadelphia
  • brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

Preparazione del risotto al pesto:

Mettete in un tegame pochissimo olio extravergine, e fatevi tostare il riso a fiamma vivace. Bagnate con il brodo vegetale caldo e iniziate la cottura del risotto, mescolando spesso e aggiungendo altro liquido man mano che il riso lo assorbe.

A metà cottura circa, aggiungete il pesto, mescolatelo al riso e aggiustate di sale e pepe. Si tratta di una ricetta di recupero ed io ho utilizzato infatti del pesto avanzato… se non lo avete in casa potete realizzarlo velocemente mettendo nel mixer (o in un mortaio se avete più tempo) qualche foglia di basilico, una piccola manciata di pinoli, uno spicchio d’aglio, parmigiano o pecorino grattugiato, sale e olio evo.

Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco e aggiungete il philadelphia, che vi servirà per mantecare il risotto al pesto, invece del classico burro. Mescolate bene in modo da rendere il risotto bello cremoso.

risotto al pesto

Servite il vostro risotto al pesto ben caldo, con qualche foglia di basilico per guarnire il piatto.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!