Pane integrale con mix di semi

Pane integrale con mix di semi

Il Pane integrale con mix di semi fatto in casa è digeribile e sano, non gonfia lo stomaco  e aiuta l’ntestino a funzionare meglio.

 Molto diffusa l’abitudine di mangiare il pane integrale al posto del pane bianco, questo si può preparare facilmente in casa , può essere ideale per chi deve seguirre una dieta ipocalorica.

Sapere gli ingredienti naturali che avete utilizzato, vi dà la garanzia di portare in tavola un alimento sano che può essere consumato da tutti.

Pane integrale con mix di semi

Pane integrale con mix di semi

Ingredienti

500 gr. farina integrale

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaio semi di sesamo

10 gr. di sale

1 cucchiaio semi di lino

300 ml. circa di acqua

1 cucchiaino di zucchero

12 gr. lievito di birra

1 cucchiaio di semi di girasole

1 cucchiaio di semi di papavero

Pane integrale con mix di semi

Pane integrale con mix di semi

Preparazione

Per preparare il pane integrale con mix di semi cominciamo con lo sciogliere il lievito in una ciotola con poca acqua tiepida ed aggiungiamoci lo zucchero.

In una scodella capiente, versiamo la farina e uniamo il lievito, mescoliamo e impastiamo il tutto. aggiungendo l’olio, il sale e poco alla volta l’acqua tiepida.

Passiamo l’impasto su una base da lavoro infarinata e continuiamo ad impastare energicamente fino a che otteniamo un impasto liscio e omogeneo.

Facciamo riposare l’impasto in una scodella infarinata e mettiamola in un luogo caldo, coprendola con dei canovacci da cucina .

Molti scelgono di mettere l’impasto all’interno del forno spento con la luce accesa.

Dopo un ora e mezza o due, controllare l’impasto che dovrà essere raddoppiato di volume.

Lavoriamo nuovamente l’impasto, aggiungendo all’interno i i nostri semi scelti e impastiamo fino a quando i semi si distribuiranno uniformemente in tutto il pane.

Una parte teniamoli da parte per aggiungerli alla fine.

Ora facciamogli assumere la forma desiderata, una pagnotta o dei filoni, la cosa importante che non devono essere appiattiti, ma rotondeggianti, in modo da permettere al pane di lievitare bene.

Facciamo sulla superficie delle tache con un coltello.

Lasciamo riposare ancora in attesa di raddoppiare ancora. per almeno 50 minuti.

Spennelliamo a questo punto la superficie del pane con acqua fredda e cospargiamo con i semi che avevamo tenuto da parte.

 Quindi inforniamo il pane in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti circa fino a quando la superficie apparirà leggermente dorata.

 Concludendo  sforniamo il pane e lasciamolo raffreddare, conserviamolo intero avvolto in un canovaccio o in una busta per alimenti.

Pane integrale con mix di semi

Con questo piatto vi auguro ancora una volta buon appetito,

chi volesse contattarmi per commenti e consigli potete farlo sulle mie pagine  FacebookTwitter e Google+

vi attendo numerosi

 

 

 

Pubblicato da pasticciandoconcarla

Ciao, sono Carla, mi piacciono i gatti, (sopratutto neri) la musica salsa, i girasoli e la cucina. A quest'ultima ho voluto dedicare le pagine di questo blog, inizialmente per far contente le mie amiche che continuamente mi chiedevano le ricette, ed ora sto cominciando a prenderci gusto.Il mio motto è "vivir mi vida" in tutto e per tutto.....