CROSTATA MORBIDA DI MARMELLATA

CROSTATA MORBIDA DI MARMELLATA

 Crostata morbida di marmellata senza burro, molto più leggera di una frolla, perfetta anche da inzuppare nel latte, pronta in un attimo e meno laboriosa della solita pasta che si usa .

Volendo può  anche non riposare in frigo come solitamente invece si usa fare per la preparazione della frolla.

Vedrete che anche chi non ha manualità e non ha mai provato a fare una crostata, con questa ricetta ci riuscirà……….provare per credere!!

Un grazie alla mia amica Monica che me l’ha suggerita.

Crostata morbida di marmellata01

Crostata morbida di marmellata

Ingredienti

125 g. di zucchero

1 uovo

70 g. olio di semi ( io di girasole)

75 g. yogurt bianco

300 g. farina 00

1/2 bustina di lievito per dolci

300 g. marmellata

un pizzico di sale

Preparazione

Per preparare la crostata morbida di marmellata iniziamo con il mescolare lo zucchero con l’uovo, finché non diventa bianco e spumoso.

Aggiungete l’olio e lo yogurt, mescolate e poi unite la farina, un pizzico di sale e il lievito.

Lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico: se l’impasto risultasse troppo molle aggiungete ancora farina fino alla consistenza desiderata:

Mettete da parte 1/3 dell’impasto.

Stendete il resto della pasta tra due fogli di carta forno con il mattarello e procedete a foderare una tortiera con la sfoglia ottenuta, lasciando sul fondo un foglio di carta da forno.

Rifinite i bordi e versate la marmellata, (io in questo caso ho usato quella di fragole).

Stendete allo stesso modo la pasta rimasta e con una rotella o un coltello ricavate le strisce per decorare la crostata.

Io come vedete l’ho lasciata aperta perché ho usato questa torta per farmi gli auguri personalmente il giorno del mio “50” compleanno, e con la pasta ho ricavato la scritta di auguri e i cuoricini.

Cuocete in forno a 180 gradi per 25 minuti

Con questo piatto vi auguro ancora una volta buon appetito,
 chi volesse contattarmi per commenti e consigli potete farlo sulle mie pagine  FacebookTwitter e Google+ vi attendo numerosi

Pubblicato da pasticciandoconcarla

Ciao, sono Carla, mi piacciono i gatti, (sopratutto neri) la musica salsa, i girasoli e la cucina. A quest'ultima ho voluto dedicare le pagine di questo blog, inizialmente per far contente le mie amiche che continuamente mi chiedevano le ricette, ed ora sto cominciando a prenderci gusto.Il mio motto è "vivir mi vida" in tutto e per tutto.....